Categories: Attualità

Ketty Gottardo nuova direttrice del Dipartimento di Arti grafiche del Louvre: le congratulazioni di Fedriga

Prestigioso incarico internazionale per Ketty Gottardo, laureata in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Udine e destinata a guidare il Dipartimento di Arti grafiche del Museo del Louvre di Parigi.

A celebrare la nomina è il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che ha rivolto pubblicamente le proprie congratulazioni alla corregionale attraverso un messaggio sui social.

«Congratulazioni alla corregionale Ketty Gottardo, laureata in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Udine e nuova direttrice del Dipartimento di Arti grafiche del Museo del Louvre di Parigi», ha scritto Fedriga, sottolineando il valore di un percorso professionale che porta una figura formata in Friuli Venezia Giulia ai vertici di una delle più importanti istituzioni culturali del mondo.

Secondo quanto riferito dal governatore, la nomina è stata annunciata dal presidente del Louvre e successivamente formalizzata con decreto del ministro della Cultura francese. Gottardo entrerà ufficialmente in carica il prossimo 1° ottobre.

L’incarico rappresenta un importante riconoscimento nel campo della storia dell’arte e della conservazione del patrimonio culturale. Il Dipartimento di Arti grafiche del Louvre custodisce e valorizza un patrimonio di straordinaria importanza, comprendente disegni, stampe e opere grafiche di grande rilevanza storica e artistica.

Per il Friuli Venezia Giulia si tratta anche di un motivo di particolare orgoglio. Fedriga ha infatti evidenziato come il prestigioso risultato raggiunto da Gottardo rappresenti un traguardo capace di dare lustro all’intera regione e di testimoniare il valore della formazione e delle competenze maturate sul territorio.

La nomina al Louvre porta dunque Ketty Gottardo al centro della scena internazionale dell’arte, in una delle istituzioni museali più conosciute e prestigiose a livello mondiale. Dal 1° ottobre, la storica dell’arte friulana assumerà la guida di un dipartimento di grande responsabilità, contribuendo alle attività di studio, conservazione e valorizzazione delle collezioni grafiche del museo parigino.

Un riconoscimento personale che diventa così anche un motivo di soddisfazione per l’università friulana e per l’intero territorio regionale.

Redazione

Recent Posts

Bologna, Zuppi, Bergonzoni e De Nigris rileggono l’Allegoria del coma di Wolfango

Sabato 26 settembre alle 13, alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, un incontro dedicato…

20 ore ago

Contributo economico ai pazienti oncologici residenti in Umbria con perdita dei capelli a seguito di trattamenti chemioterapici

"Confermiamo anche per il 2026 una misura che non riguarda soltanto l'acquisto di una parrucca,…

2 giorni ago

Mesotelioma, fare rete per far viaggiare competenze e cure A Catania III Congresso nazionale MET.I (MEsothelioma Team Italy)

Venerdì 25 e sabato 26 settembre, specialisti, ricercatori, esponenti di istituzioni, rappresentanti di associazioni e…

2 giorni ago

Il Monte Pelion e Volos: un confine naturale tra mito, foreste e mare

Il rapporto tra Volos e il monte Pelion rappresenta uno degli elementi più distintivi dell’intera…

3 giorni ago

Un posto al sole verso i 30 anni, Rispo guarda al futuro: «Serve un nuovo investimento»

Trent'anni di televisione rappresentano un traguardo raro per una produzione italiana. Un posto al sole…

4 giorni ago

San Marino RTV cambia volto: tutti i protagonisti e le novità del nuovo palinsesto 2026-2027

San Marino RTV prepara una nuova stagione televisiva all'insegna del rinnovamento. L'emittente sammarinese ha annunciato…

5 giorni ago