Bellezza

Come idratare la pelle: consigli e dritte

La nostra pelle viene continuamente stressata da agenti e fattori esterni con cui abbiamo a che fare tutti i giorni come lo smog, il caldo, l’inquinamento… Questo avviene in tutti i periodi dell’anno, ma nelle stagioni calde la pelle viene ancora più stressata dalle alte temperature, per questo ha davvero bisogno di essere idrata. Se vogliamo una pelle morbida, giovane e sana e prevenire la formazione di rughe e company, la prima regola è curare la sua idratazione. Oggi vediamo qualche consiglio, sia generale sia dedicato alla stagione estiva, su come e su cosa fare per avere e mantenere una pelle idratata. Buona lettura!

I consigli per una pelle idratata

Ecco alcune regoline da rispettare e qualche consiglio sui prodotti migliori per curare l’idratazione della pelle. Partiamo proprio dalle buone abitudini alimentari e sotto la doccia

Prima regola: alimentazione sana!

Si sa che una buona idratazione, come un’efficace cura del corpo, parte dall’interno. È molto importante seguire una dieta sana ed equilibrata. Ill nostro organismo, poi, ha bisogno di almeno 1.5 litri di acqua naturale ogni giorno da bere e da integrare con alimenti freschi e ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti, per proteggerla dalla formazione di macchie, come verdura (meglio se cruda), frutta fresca e a guscio, e cereali.

Acqua fresca!

Prima di ricorrere all’utilizzo di qualsiasi prodotto o cosmetico, la regola numero uno è stare attenti a non lavarci con acqua troppo calda: anche se questo vale di più per l’inverno, segnaliamo che l’acqua bollente tende a seccare la pelle, per quanto possa essere piacevole in certi periodi. Raccomandiamo perciò, di usare acqua fredda o tiepida, con getti non troppo elevati.

Un tonico adatto

Per preparare la pelle all’applicazione di prodotti beauty, è un ottima abitudine ricorrere a un tonico all’acqua di camomilla o all’acqua di rose, con straordinarie proprietà lenitive e idratanti. Il tonico adatto renderà ancora più efficaci le azioni dei prodotti idratanti che verranno applicati successivamente.

Creme con gli ingredienti giusti

Una crema idratante e antistress è, ovviamente, il prodotto principale da applicare, ma è importante scegliere quella composta dagli ingredienti adatti!

Soprattutto, consigliamo componenti naturali come l’acido ialuronico, già presente nel nostro organismo, oppure olii (di argan, jojoba, oliva e germe di grano…), burro di cacao o burro di karité, tutti con sensazionali proprietà idratanti e lenitive. Sempre disponibili in natura, consigliamo anche la camomilla e la calendula: prodotti naturali, per niente aggressivi che penetreranno in profondità e manterranno la tua pelle morbida e ben levigata.

Olii essenziali

Per accentuare l’effetto e i benefici della crema, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale (10 gocce per ogni 50 ml di crema). Per le pelli tendenzialmente secche e arrossate sono consigliate la camomilla e la lavanda vera.

Trattamenti

È importante prenderci un po’ di tempo e dedicare cure e attenzioni alla cute che ogni giorno ci protegge da pericolosi fattori esterni con i quali viene a contatto.

Perciò ogni tanto si merita qualche trattamento, da inserire nella skincare routine quotidiana almeno una volta alla settimana. Per esempio, uno scrub nutriente e purificante a base di miele, avocado, olio o altri ingredienti naturali.