Salute

Massaggi per l’estate: benefici e controindicazioni

I benefici dei massaggi interessano sia la sfera fisica che quella psicologica, ma si ricorre ad essi in particolare come massaggi per l’estate, per prepararsi all’arrivo della bella stagione. L’obiettivo principale dei massaggi è che la persona che vi si sottopone ritrovi il suo equilibrio, entrando in pieno contatto con sé stessa. Per questo motivo, se ne parla anche come massaggi emozionali. Ma quanto parliamo dei massaggio per l’estate, l’obiettivo diventa quello di arrivare in spiaggia al top!

Benefici dei massaggi

Uno dei punti di forza dei massaggi sta nel fatto che le sensazioni benefiche di questa tecnica si irradiano immediatamente nel corpo.

I diversi tipi di massaggio sono rivolti a tutti coloro che vogliano mantenere armonia e benessere di mente e corpo, ma può essere anche un valido supporto in caso di disturbi particolari, quali:

  • depressione: agiscono sul sistema nervoso eliminando lo stress e dando una sensazione benessere a tutto il corpo; proprio per questo, sono consigliati a chi soffre di attacchi di panico e depressione, grazie ai movimenti rilassanti che influiscono sul sistema nervoso;
  • anoressia-bulimia: l’azione del massaggio sull’autostima dà a chi li riceve una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio spirito, rendendo le persone più sicure nell’affrontare le difficoltà che la vita presenta e migliorando la capacità di ascolto, importante per l’integrazione dell’individuo nella società;
  • insonnia: agiscono sullo stato psichico del soggetto, eliminando le tensioni nervose e migliorando notevolmente questa problematica;
  • asma-bronchiti: combinati con oli essenziali di salvia, migliorano l’afflusso di ossigeno nei polmoni.

Inoltre, sottoporsi ad un massaggio permette di migliorare la qualità della pelle, in quanto favorisce la formazione di nuovi tessuti attraverso l’eliminazione delle cellule morte.

A livello fisico, un massaggio correttamente eseguito ha una serie di effetti benefici:

  • stimola il corretto funzionamento del sistema linfatico e circolatorio;
  • favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine;
  • riduce le tensioni muscolari;
  • rende la pelle più elastica e idratata;
  • favorisce la perdita di peso e combatte la cellulite.

Dei benefici sono riscontrabili anche a livello emozionale, in quanto:

  • riequilibra il sistema nervoso;
  • aiuta a ristabilire un contatto positivo con il proprio corpo;
  • ridimensiona ansie e tensioni;
  • aumenta l’autostima e la fiducia in sé stessi;
  • aiuta a combattere attacchi di panico.

Tuttavia, il massaggio può essere controindicato in particolari casi, quali: febbre o influenza in fase acuta, problemi cardiaci gravi, diarrea, vomito, micosi o malattie cutanee infettive, flebiti acute, infiammazioni cutanee evidenti e bruciature.
Corso Massaggi Relax

Consigli sui massaggi per l’estate

Con l’estate ormai avviata e le prima giornate soleggiate che ci fanno sognare di essere distese in riva al mare a prendere il sole, dobbiamo fare i conti con il nostro corpo, ancora intorpidito dall’inverno!

Ed ecco che allora vengono in nostro soccorso due tipi di massaggi per l’estate, in particolare, che si rivelano veri e propri alleati di bellezza, per una stagione estiva davvero in forma: il massaggio linfodrenante il massaggio anticellulite.

Questi massaggi supportano il nostro corpo durante il passaggio di stagione, andando a contrastare quelle sensazioni di stanchezza, spossatezza e gonfiore, dovute in particolar modo alla difficoltà del nostro fisico di smaltire i liquidi ed i grassi in eccesso assimilati sia durante l’inverno che in queste giornate caratterizzate da tale sensazione di stanchezza.

Allora, affidarsi ai benefici di un massaggio linfodrenante è il modo migliore per stimolare e riattivare i trigger point e dare nuovo vigore e forza a tutto il corpo.

Non a caso, tra i trattamenti benessere in vista dell’estate, il massaggio linfodrenante è uno dei più gettonati.

Tale tecnica aiuta il metabolismo a funzionare correttamente, evitando il perdurare della spiacevole sensazione di gonfiore che spesso si avverte su gambe e glutei o all’altezza dell’addome.

Ma il massaggio linfodrenante è molto di più: attraverso questa pratica di benessere e bellezza, infatti, il liquido presente all’interno dei tessuti viene fatto fuoriuscire dai vasi linfatici.

Ciò è ideale, quindi, per curare o prevenire problemi estetici, ma anche problemi di salute, aiutando a combattere edemi, acne, malattie cutanee di tipo allergico, cicatrici e addirittura la calvizie.

Infatti, con il massaggio linfodrenante viene stimolata la produzione e la circolazione degli anticorpi, attraverso la stimolazione dei linfonodi, per una sensazione di benessere generale.

Massaggio anticellulite, per un’estate da vivere in piena libertà

Siete preoccupate dagli inestetismi cutanei legati alla pelle a buccia d’arancia e alla ritenzione idrica?

Tra i trattamenti benessere estivi non può mancare il massaggio anticellulite: infatti, grazie alla stimolazione manuale dei punti più critici del corpo, questa tecnica permette di rilassare i muscoli, allargare i pori e facilitare l’eliminazione delle tossine.

In questo modo, si aumenta la temperatura corporea e si riduca la presenza adiposa: grazie alla stimolazione del massaggio anticellulite, la pelle è riesce ad assimilare perfettamente le sostanze nutritive e a scartare più facilmente quelle nocive, causa inestetismi.

Primo tra i massaggi anticellulite è il Cupping Massage, o coppettazione, che rientra tra le tecniche della medicina alternativa e che già con gli antichi egizi veniva usata per curare le patologie più diverse.

Tutt’oggi è una pratica corrente della medicina cinese, anche se non vi è alcuna prova scientifica della sua efficacia per la salute.

Proprio dalla tecnica della coppettazione, nasce l’idea di combattere la cellulite servendosi dell’azione meccanica di uno strumento semplice da usare anche in casa, come la coppetta in silicone.

Insomma, i tipi di massaggio da approfondiere e a cui ricorrere sono davvero tanti e pensati per ogni specifica esigenza!