Attualità

La migliore strategia per il trading dell’oro

Quest’anno si prevede che sarà un anno entusiasmante per il mercato dell’oro. La crescita economica globale e le instabilità spingeranno la domanda di oro, mantenendolo la prima scelta di molti investitori. Leggi qui sotto come sta andando finora questo mercato, quali sono i fattori che lo influenzano e quale è la migliore strategia per negoziare l’oro.

L’oro rimane un investimento sicuro nel 2019

Sebbene l’oro abbia trovato un certo consenso in ottobre, dopo un’impennata dei rendimenti del Tesoro statunitense che ha innescato una svendita di azioni, il collocamento speculativo dell’asset ha toccato i minimi storici negli ultimi mesi del 2018. Ci sono molte tensioni in corso in tutto il mondo, tra cui Brexit, l’incerto futuro politico del Venezuela e il più lungo shutdown del governo negli Stati Uniti. Tutti questi eventi fanno dell’oro un’importante copertura contro il rischio e l’incertezza e la merce rifugio sicuro è destinata ad essere uno dei più interessanti per gli investitori di quest’anno.

I prezzi dell’oro dipendono da una serie di fattori che si dovrebbero considerare prima di effettuare un’operazione. Qui ci sono i principali:

La politica monetaria e il dollaro USA

Il metallo prezioso è sensibile ai tassi di interesse più elevati perché il loro aumento tende ad aumentare il dollaro, rendendo l’oro più costoso per gli acquirenti con valute diverse.

L’offerta e la domanda

La domanda non è mai stata un problema per l’oro a causa del suo utilizzo in gioielleria, nelle applicazioni tecnologiche e del suo ruolo di rifugio sicuro. Tuttavia, l’offerta può diventare un po’ problematica in futuro. A partire dagli anni 2000, l’estrazione dell’oro è in continuo declino. La maggior parte delle aree accessibili sono già state estratte, rendendo il processo di estrazione dell’oro molto più difficile e costoso ai nostri giorni. I principali paesi produttori di oro da tenere d’occhio sono la Cina, gli Stati Uniti, l’Australia, la Russia e il Sudafrica.

I dati economici statunitensi

La crescita del PIL, il tasso di disoccupazione, i dati relativi a salari e produzione, nonché le riunioni del Comitato federale del mercato aperto (FOMC) possono a loro volta determinare i prezzi dell’oro.

 

La migliore strategia di negoziazione dell’oro

È possibile investire in oro attraverso un contratto per differenza (CFD) o un future d’oro offerto da un broker online. Affinché il tuo investimento e la strategia ottenga i migliori risultati, è necessario prestare molta attenzione al broker scelto. TradeFWW.com è un broker online autorizzato e regolamentato di materie prime che fornisce eccellenti condizioni di trading ai suoi clienti e rappresenta un ottimo esempio di come dovrebbero essere i servizi di un broker professionale. La piattaforma moderna e intuitiva di TradeFw con grafici e strumenti personalizzabili, due tipi di conto orientati con caratteristiche rivolte a trader principianti ed esperti, e un team di esperti disponibili tutta la settimana – sono le caratteristiche di un broker che potrebbe aumentare immensamente le tue possibilità di piazzare un’operazione vincente.

La migliore strategia di trading a cui potreste avvicinarvi è quella che riflette il vostro stile di trading e i vostri obiettivi. Tuttavia, alcune strategie si sono dimostrate molto efficaci con questo asset. Controlla e guarda se ti si addice:

Lo shorting dell’oro è una strategia che ti aiuta a trarre profitto dall’oro quando i suoi prezzi sono in calo. Puoi applicarla vendendo (shorting) uno o più contratti future sull’oro in una borsa dei futures.

L’analisi delle tendenze essere una strategia efficace per negoziare il metallo prezioso. Fai attenzione ai livelli di supporto e resistenza e alle linee di tendenza, e crea la posizione di ingresso quando il mercato ti “parla”. La strategia delle medie mobili può anche a migliorare i rendimenti. Implica l’apertura di una posizione di acquisto quando la media mobile a breve termine e più veloce passa al di sopra di quella più lenta.

Nel complesso, la migliore strategia per negoziare l’oro è di avere un piano prestabilito con obiettivi fissi, un budget giornaliero di trading fisso e, naturalmente, obiettivi chiari. È necessario sapere perché si sta collocando il trading in quel momento studiando i fattori di cui sopra, è necessario sapere quando entrare nella posizione, quando è necessario resistere e cosa aspettarsi.

I molti vantaggi del trading dell’oro

Probabilmente li avrai già capitio, ma parliamo dei vantaggi che il trading sull’oro comporta. La più importante: è un’attività liquida e può portare enormi rendimenti! L’oro è un bene lucrativo anche in tempi di turbolenze economiche e politiche; ed è caratterizzato da una domanda forte e costante. Il bene rifugio sicuro è uno dei migliori diversificatori di portafoglio e la migliore copertura per i rischi del mercato finanziario.

Conclusione

L’oro è una delle materie prime più preziose al mondo e ha il potenziale per portare rendimenti superbi. C’è una pletora di strategie disponibili per commerciare questo bene, ma la migliore è la strategia che si crea in base alle proprie esigenze e obiettivi come investitore. Con i servizi di un broker professionale come TradeFw, le possibilità di fallire sono molto poche. Il trading di oro è sempre una buona decisione e non dovresti perdere questa opportunità!