Alimentazione

La verdura: cibo buono da mangiare sempre

La verdura non dovrebbe assolutamente mancare nell’alimentazione umana. Che siano a frutto, a fiore, a foglia, sono tutti indispensabili. Sono importanti per l’apporto che danno di considerevoli quantità di sali minerali, vitamine A, C, E, enzimi, fibre e proteine. La verdura contiene un’alta percentuale di acqua e di fibra. Queste contribuiscono a dare sazietà e a migliorare le funzionalità dell’intestino, hanno pochi carboidrati e lipidi.

Le verdure sono ipocaloriche e idratanti, sono ottimi alleati per una dieta mirata alla perdita di peso. Purtroppo le verdure coltivate a livello industriale, arrivano sulla nostra tavola dopo processi di conservazione molto lunghi. Per questo motivo perdono parte delle loro proprietà. È consigliabile sempre il consumo di verdure di stagione.

Cibo buono: tante varietà di verdura

Il regolare consumo di verdura oltre a mantenere condizioni di salute ottimali, arricchisce i nostri piatti. Verdure e ortaggi con le loro diverse tonalità offrono tanti benefici, che possono associarsi al loro colore specifico per i pigmenti che essi contengono.

Tutte le verdure sono facilmente digeribili e contengono poche calorie. C’è un’ampia varietà di verdura, se ne possono elencare alcune tra cui pomodori, zucchine, melanzane, carciofi, finocchi, sedano, ravanelli, patate, cipolle, cetrioli, cavoli, broccoli, lattuga, bietole, peperoni, ma tutte sono accomunate da un unico principio: sono salutari l’organismo.

Cibo buono: proprietà delle verdure

Molto importanti sono le proprietà specifiche delle verdure. Quelle di colore giallo, arancio e rosso come i peperoni, i pomodori, le carote contengono un’alta percentuale di antiossidanti. Esse prevengono la formazione dei radicali liberi. Quelle di colore verde come spinaci, broccoli, bieta sono tra le più ricche in fibra e contengono acido folico e le vitamine C, A ,E , K. Il loro colore verde è dovuto ad una sostanza in essi contenuta, la clorofilla, un antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo. Le verdure di colore verde sono anche ricche di magnesio, aiutano a regolare la pressione sanguigna, e a trasmettere gli impulsi nervosi.

La verdura di colore bianco come l’aglio, le cipolle, i finocchi, i cavolfiori, i porri , lo scalogno, contengono l‘allicina. Questa sostanza che contribuisce ad abbassare il colesterolo nel sangue e la pressione, in più riducono il rischio di malattie cardiache e di tumore allo stomaco.