Sport: ecco perchè offre tanti benefici alla salute

Fare sport periodicamente o saltuariamente fa bene alla salute oltre a migliorare e rendere ottimale la forma fisica. Molte persone praticano sempre meno attività fisica e questo non fa che avere effetti negativi sulla salute. Si fa meno attività fisica a causa dell’automazione presente ovunque, dal lavoro domestico al trasporto motorizzato, e a causa anche della riduzione di spazi dedicati a pedoni e ciclisti.

Fare sport tiene lontane diverse patologie

Il corpo necessita di svolgere costantemente attività fisica, ciò è utile al corpo e diminuisce lo sviluppo di diverse patologie. Fare sport ha effetti positivi a livello psichico, riduce l’ansia, lo stress e la depressione, favorendo il benessere psicologico e lo sviluppo dell‘autostima. Praticare regolarmente un qualunque tipo di sport, diminuisce il rischio di obesità.

Chi conduce una vita troppo sedentaria ha un alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori come quello del colon e del seno, riduce il rischio di infarto collegato ad una cattiva circolazione, aiuta a prevenire infiammazioni dell‘apparato muscolo-scheletrico e patologie come l‘osteoporosi. Lo sport è utile oltretutto per ridurre il livello della pressione arteriosa e del colesterolo.

Quanto maggiore è l’attività sportiva praticata tanto più si avrà produzione di colesterolo buono, l’Hdl, si avrà una regolare fluidificazione del sangue e un livello più basso di trigliceridi e della pressione. Per questo i rischi di malattie cardiovascolari sono ridotti. Praticare attività fisica anche in età avanzata riduce il rischio di infarto del 50%, naturalmente dipende dalle specifiche condizioni personali.

Lo sport e i suoi vantaggi

Fare sport è essenziale per il benessere psico-fisico. È sufficiente fare una qualunque attività fisica per circa 30 minuti al giorno. Lo sport fa aumentare la richiesta di ossigeno nel corpo e accelera la circolazione. Inoltre i muscoli diventano più tonici, gli addominali sono scolpiti e inoltre ci sono molti benefici sulla mente. Con una frequente attività fisica avviene un rafforzamento dei muscoli e delle ossa, si rinforzano le articolazioni. Ogni attività fisica praticata in modo costante rende ottimali le naturali difese dell’organismo poiché, eliminando le tossine, contrasta i virus e gli agenti nocivi.

Diversi studi hanno dimostrato che gli sport, specie quelli all’aria aperta ottimizzano le funzioni della memoria e dell’apprendimento.