Salute

Capelli: come averli sempre in salute

Avere i capelli sempre belli e curati non è molto difficile: è sufficiente prendersene cura. Per avere sempre una chioma che splende di salute e che sia morbida al tatto e di un bel colore, bisogna fare anche dei semplici accorgimenti.

Molte persone si lamentano per problematiche legate alla propria capigliatura. Ad esempio la caduta dei capelli, il fastidioso prurito alla cute, la forfora o il colore opaco. Innanzitutto per avere dei capelli sani è importante che siano più forti e resistenti.

Capelli: come prendersene cura

Quando avviene una perdita ampia della capigliatura anche fuori stagione, è opportuno integrare nella propria dieta cibi sani. Talvolta è opportuno ricorrere ad un integratore specifico quando si presenta una perdita smisurata di capelli. Spesso occorre fare delle maschere nutrienti per nutrire i propri capelli e disfarsi così della sensazione di averli aridi e stopposi al tatto.

Molti oli sono particolarmente nutrienti per i capelli, da utilizzare soprattutto sulle lunghezze e sulle punte. Tra quelli maggiormente consigliati ci sono l’olio di germe di grano, l’olio d’oliva, e l‘olio di semi di lino.

È importante inoltre per la salute del capello non tenere il phon ad una distanza troppo ravvicinata alla capigliatura. Questo perché può causare danni quale la bruciatura del capello.

Lo stesso vale per l’uso di piastre che spesso se non usate con cautela, ad alte temperature distruggono la struttura esterna ed interna del capello.

Non bisogna lavarli con acqua troppo calda soprattutto quando risultano già troppo secchi ed è consigliabile a fine lavaggio un getto di acqua fredda per rendere la chioma più lucente. Di tanto in tanto  vanno tagliati di modo che si rinforzano ed abbiano sempre una forma ordinata.

Molti trattamenti in particolare le colorazioni hanno effetti nocivi sulla salute dei capelli, invece di renderli più belli li danneggiano a causa dell’alto contenuto di prodotti chimici. È consigliabile optare per tinture a base di hennè e prodotti naturali che ne proteggono la salute e la bellezza.

Per avere dei capelli sani e belli occorre anche introdurre nella propria dieta vitamine, sali minerali, e oligoelementi. Tra gli alimenti importanti per la loro salute ci sono naturalmente le verdure tra cui i broccoli, i pomodori, la frutta secca, i semi oleosi, i legumi, i cereali integrali, il pesce azzurro.