Categories: Salute

Capelli: come averli sempre in salute

Avere i capelli sempre belli e curati non è molto difficile: è sufficiente prendersene cura. Per avere sempre una chioma che splende di salute e che sia morbida al tatto e di un bel colore, bisogna fare anche dei semplici accorgimenti.

Molte persone si lamentano per problematiche legate alla propria capigliatura. Ad esempio la caduta dei capelli, il fastidioso prurito alla cute, la forfora o il colore opaco. Innanzitutto per avere dei capelli sani è importante che siano più forti e resistenti.

Capelli: come prendersene cura

Quando avviene una perdita ampia della capigliatura anche fuori stagione, è opportuno integrare nella propria dieta cibi sani. Talvolta è opportuno ricorrere ad un integratore specifico quando si presenta una perdita smisurata di capelli. Spesso occorre fare delle maschere nutrienti per nutrire i propri capelli e disfarsi così della sensazione di averli aridi e stopposi al tatto.

Molti oli sono particolarmente nutrienti per i capelli, da utilizzare soprattutto sulle lunghezze e sulle punte. Tra quelli maggiormente consigliati ci sono l’olio di germe di grano, l’olio d’oliva, e l‘olio di semi di lino.

È importante inoltre per la salute del capello non tenere il phon ad una distanza troppo ravvicinata alla capigliatura. Questo perché può causare danni quale la bruciatura del capello.

Lo stesso vale per l’uso di piastre che spesso se non usate con cautela, ad alte temperature distruggono la struttura esterna ed interna del capello.

Non bisogna lavarli con acqua troppo calda soprattutto quando risultano già troppo secchi ed è consigliabile a fine lavaggio un getto di acqua fredda per rendere la chioma più lucente. Di tanto in tanto  vanno tagliati di modo che si rinforzano ed abbiano sempre una forma ordinata.

Molti trattamenti in particolare le colorazioni hanno effetti nocivi sulla salute dei capelli, invece di renderli più belli li danneggiano a causa dell’alto contenuto di prodotti chimici. È consigliabile optare per tinture a base di hennè e prodotti naturali che ne proteggono la salute e la bellezza.

Per avere dei capelli sani e belli occorre anche introdurre nella propria dieta vitamine, sali minerali, e oligoelementi. Tra gli alimenti importanti per la loro salute ci sono naturalmente le verdure tra cui i broccoli, i pomodori, la frutta secca, i semi oleosi, i legumi, i cereali integrali, il pesce azzurro.

Redazione

Recent Posts

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

9 ore ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

1 giorno ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

1 giorno ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

2 giorni ago

Hip Hop Cinefest 2025: a Roma il Festival che celebra cinema, musica e cultura hip hop

Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…

2 giorni ago

Cura del corpo: tutto quello che devi sapere per una pelle splendida

Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…

3 giorni ago