Salute

Buonumore: come favorirlo

Ci sono molti alimenti semplici che quando fanno parte di una dieta abituale si presentano come un ottimo contributo per buonumore. Alcuni alimenti, specie tra frutta e verdura sono ottimi per eliminare la sensazione di ansia, stanchezza, depressione che sono di intralcio al benessere psico-fisico.

Un ottimo contributo per il tono dell’umore viene apportato dai cereali integrali e dalla farina di avena, per il loro contenuto in acido folico. Combatte uno stato d’animo negativo e contribuisce a dare energia al corpo.

Le verdure, specie quelle a foglia verde come broccoli, spinaci, verza, hanno un alto contenuto di vitamine e minerali. Oltre a contribuire ad un totale benessere dell’organismo, rafforzano il sistema immunitario.

Buonumore e alimentazione

Tutta la frutta, nella più vasta varietà di gusto e colori apporta all’organismo un’enorme sferzata di energia e buonumore. È utile consumare abitualmente dai 2 ai 5 frutti al giorno di colore diverso. Integrati con verdure, legumi, e cereali migliora le energie necessarie per affrontare una giornata impegnativa e aiuta a mantenersi contemporaneamente di buonumore.

Buonumore: quali vitamine sono utili

Tra i frutti in particolare i frutti rossi hanno delle proprietà anti-invecchiamento ed oltre a possedere qualità antiossidanti danno supporto ed energia al sistema nervoso. Contengono anche l’ormone seratonina utile a migliorare la concentrazione e la memoria e favorire il buonumore.

Anche la frutta di colore giallo e arancio dona tanta energia, arance, ananas, mandarini, limone, con il loro apporto in vitamina C sono un toccasana per la salute. Tra le vitamine più importanti utili per il buonumore c’è la vitamina D che è fornita all’organismo anche attraverso la luce del sole.

Buonumore e varietà di alimenti

Nella stagione invernale, quando si è più cupi e giù di tono è possibile integrare l’apporto di questa vitamina con l’alimentazione. Oltre a frutta, verdura e cereali essa è contenuta nel rosso d’uovo, nel salmone, sgombro, triglia, e nei formaggi freschi.

Anche il pesce azzurro e gli alimenti ricchi in Omega 3 come noci, semi di lino sono utilissimi in quanto migliorano l’umore e sono utili per il buon funzionamento del sistema cardiocircolatorioLe banane sono un’ottimo alimento per il loro contenuto in ferro, calcio, magnesio potassio e vitamine.

Sono molto utili anche i semi di zucca, di girasole e di sesamo. Contengono un’alta percentuale di magnesio, acido folico che è di aiuto per rafforzare le difese immunitarie e svolge un’azione di sostegno per il sistema nervoso.

Il triptofano è un’ altro nutriente che favorisce il buonumore. È contenuto nelle uova, latte e formaggi freschi, carne bianca e salmone.

Il magnesio è molto importante per il sistema nervoso, è uno dei sali minerali essenziali perchè contribuisce alla trasmissione degli impulsi nervosi. Il magnesio riduce la stanchezza e l’affaticamento del corpo e della mente in condizione di stress.

Tra i nutrienti utili al buonumore si trova anche il selenio che è presente nei legumi, formaggi, carne bianca come pollo e tacchino, e nei frutti di mare.  Il cioccolato è un alimento ricco in antiossidanti che non si può dimenticare tra gli alimenti del buonumore. È utile perchè fa aumentare il livello di seratonina, oltre al triptofano contiene la teobromina che sprigiona un’ottimo effetto positivo sull’umore.