Alimentazione

Consigli di Casa: come lavorano gli estrattori di succo

Gli estrattori di succo di frutta e di verdura impiegano una lenta spremitura. Lavorano a un valore inferiore a 100 giri al minuto (o rotazioni al minuto, indicati anche come rpm). E’ una velocità nettamente differente da quella utilizzata dalla tecnologia centrifuga di spremitura. Quest’ultima invece impiega una rotazione da 1000 giri al minuto in su, arrivando anche a oltre 16000 giri al minuto.

Consigli di Casa: estrattori di succo

Quando parliamo di estrattori di succo a bassa velocità, generalmente indichiamo quegli apparecchi che lavorano in un range di circa 40 – 80 giri al minuto. Sono questi gli strumenti  scelti per realizzare succhi della migliore qualità. Sono preferiti da chi è esperto in materia.

Gli estrattori di succo considerati migliori sono quelli che lavorano dai 40 giri fino a un massimo di 80 giri al minuto. Questa tipologia di estrattori ha molti vantaggi sotto vari aspetti. Si va dalla qualità del prodotto ottenuto alla lunga durata dell’apparecchio, dalla praticità di utilizzo alla facilità di pulizia. Per contro, gli slow juicer, e soprattutto gli estrattori a 40 giri, presentano l’inconveniente di impiegare un tempo molto più lungo per produrre una quantità uguale di succo rispetto a una centrifuga. Questa è una cosa che talvolta va contro i nostri tempi frenetici.

È comunque da considerare che chi sceglie di integrare la propria dieta alimentare con succhi freschi estratti in casa da frutta e da verdura, intende avvalersi dei tanti benefici da questi apportati. E quindi varrebbe la pena impiegare un po’ più di tempo con estrattori a 40 giri al minuto per ottenere un prodotto migliore e più completo. Svolgendo una spremitura ultra veloce con una centrifuga manca la garanzia della completa disponibilità di tutti i nutrienti di cui sono ricchi gli alimenti vegetali.

Da poco è possibile reperire tutte le informazioni sugli estrattori di succo su consiglidicasa.it, un blog dedicato al mondo degli estrattori di succo a freddo. Scopri di più visitando il sito web di Consigli di Casa.

Davide 0.

Recent Posts

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

22 ore ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

2 giorni ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

3 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 giorni ago

Guarda il video di “De amore et obsessione” di Subaru!

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “De Amore Et Obsessione”, il nuovo…

4 giorni ago