La frutta secca protagonista nei regimi alimentari

La frutta secca è a tutti gli effetti protagonista nei regimi alimentari di sportivi, atleti, amanti dello sport, agonisti. E’ importantissima per tutte le persone che necessitano di uno snack ideale per ricaricarsi, soddisfacendo il gusto.

La frutta secca Ventura

L’Istat mediante uno studio ha confermato che 17 milioni e 715 mila italiani, dichiarano di praticare uno o più sport nel tempo libero. Così Ventura ha realizzato le bustine BB Fit. Il formato pocket da 28g permette di portare BB Fit per ricaricare le energie
durante o dopo uno sforzo fisico. Questo è possibile senza privarsi della la bontà e del benessere.

“Secondo quanto dichiarato da SIPREC, la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, la frutta secca oleosa, grazie all’alto valore energetico ed alla ricchezza di nutrienti, rappresenta un alimento importante nella dieta degli sportivi”. Lo si legge sul portale di Ventura. L’azienda sottolinea come la frutta secca “è ricca di minerali (magnesio e potassio, per esempio, che contribuiscono all’efficienza muscolare), vitamine (quelle del gruppo B come le B1, B6 e PP, che ottimizzano lo sviluppo di energia nel lavoro muscolare), fibre, grassi essenziali e contiene una buona quota proteica”.

Alimento ideale

Infatti la frutta secca è un alimento ideale da consumare alla prima colazione, per lo spuntino di metà mattina o per la merenda di metà pomeriggio. Questo vale soprattutto per chi pratica sport.

Va bene anche nel cassetto della scrivania. In ufficio non dovrebbe mai mancare una porzione di BBFIT. Essa infatti è un’ottima fonte energetica. Si trasporta nello zaino o in borsa. Si conserva a temperatura ambiente.

La colazione

Dovrebbe essere il pasto principale della giornata, fornendo almeno il 20% delle calorie totali giornaliere. Deve infatti assicurare che il metabolismo sia in piena attività fin dal risveglio. La colazione dello sportivo dovrebbe apportare una buona quantità di carboidrati. Essi servono per controbilanciare la spesa calorica che si andrà a sostenere con lo sforzo fisico. Serve anche un adeguato apporto proteico per “nutrire” le masse muscolari e tenere in buona salute i tessuti.

Una porzione di mandorle, noci o nocciole, in associazione a yogurt e cereali o frutta fresca di stagione, si rivelerà preziosa per una colazione bilanciata ed energetica ed apporterà anche una buona dose di buonumore fin dal risveglio. “BBFIT è ideale per tutte le persone attive – sottolinea Ventura – che seguono una dieta varia e bilanciata e adottano uno stile di vita sano ed equilibrato”.

Prodotto dell’anno 2018 nella categoria frutta secca

La linea BBMix Ventura è stata eletta il prodotto dell’anno 2018 nella categoria frutta secca. E’ stata premiata infatti dai 12 mila consumatori italiani chiamati dall’IRI a rispondere alla più importante ricerca di mercato sull’innovazione.

I BBMix Ventura funzionali e gli arricchitori per insalate, gelati, macedonie, yogurt e zuppe sono stati apprezzati per l’originalità degli accostamenti. Apprezzati anche la chiarezza dei dati nutrizionali (health claims) e l’alto contenuto di servizio.

“Pensati come snack pratici e salutari e per aggiungere sapore e fantasia a ogni piatto, i BBMix Ventura sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei consumatori. I loro ingredienti sono di elevata qualità e selezionati per offrire in maniera bilanciata i migliori apporti nutrizionali (vitamine, sali minerali, fibre e proteine)” si legge in una nota dell’azienda.