Salute

Bagni al mare per rigenerare il corpo

Andare in vacanza al mare e fare i classici bagni consente di rigenerare il corpo donando benessere. I benefici risiedono nell’abbondanza di sostanze minerali: magnesio, ferro, potassio, iodio. L’acqua marina è la più importante e completa acqua minerale esistente in natura. Essa possiede infatti quasi tutti gli elementi presenti anche nel nostro organismo. Ad esempio la vitamine E a alcuni microorganismi che rilasciano sostanzeantivirali e antibatteriche.

L’acqua di mare

Abbassa la pressione sanguigna, vanta proprietà antibatteriche e disinfettanti. Stimola il metabolismo. Favorisce la circolazione. Tonifica i muscoli. Aiuta la respirazione. E’ anche ideale contro reumatismi e dolori articolari. E’ molto valida per chi soffre di problemi di tiroide.

Il drenaggio dei liquidi viene favorito dall’acqua di mare mediante un processo di osmosi. Fare i bagni al mare è un toccasana. Ci sono benefici anche per la pelle. Ha infatti un’azione vitalizzante, detergente, antibatterica. L’acqua di mare è stata in tempi antichi impiegata a fini terapeutici. Vanta diverse proprietà che vanno da quella antimicotica a quella rivitalizzante.

Le onde del mare, respirare iodio su tutto il nostro corpo, aiutano l’organismo a stare meglio. Grazie allo iodio e gli altri sali contenuti nell’aria in riva al mare, si può dare una scossa al metabolismo bloccato o rallentato.

Il mare e l’inalazione naturale dello iodio

Fanno bene così come le passeggiate in riva al mare possono contribuire alla cura di malattie dell’apparato respiratorio. Tuttavia lo iodio è un elemento volatile, in parte solubile in acqua. Come tale evapora. Per potere funzionare bene, l’organismo necessita di assumere una determinata quantità di iodio anche dall’esterno. La quantità indicata è di 150-200 microgrammi al giorno. L’apporto principale si ha con l’acqua, con gli elementi addizionati di iodio, come il sale. Ma anche assumendo alimenti che lo contengono: pesce (orate, branzini e saraghi), crostacei e molluschi. Sono ottimi anche i pesci dei mari del Nord, come la platessa. Contro la carenza di iodio uno dei rimedi più antichi è passeggiare in riva al mare. Da abbinare ad una dieta ricca di pesce.

L’acqua marina: le proprietà

Ha proprietà antinfiammatorie per la pelle, grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo. Colui che soffre di disturbi dermatologici, come l’eczema, la psoriasi e alcuni tipi di eritemi può trarre giovamento da un lungo bagno. Anche la pelle impura al mare grazie a sale e sole si asciuga e migliora.

Il bagno esercita i suoi effetti benefici mediante il movimento ondoso e la temperatura. Trascorrendo molto tempo sul bagnasciuga, si beneficia di buone proprietà per la salute e benessere dell’organismo. Tutti benefici che l’acqua salata è in grado di donare.

L’ambiente marino ha ispirato ad esempio la talassoterapia

Mediante l’impiego di acqua di mare, alghe, sabbia, traendone incredibili benefici a livello di reumatismi e dolori muscolari. La terapia del mare sfrutta le proprietà benefiche dell’acqua marina. Thalasos significa mare. E’ la cura attraverso l’acqua del mare e dona molti benefici sia al corpo che alla mente. La terapia è valida contro lo stress.

La talassoterapia si divide in idroterapia, in cui si traggono i benefici dell’acqua di mare bevendola o immergendovisi. Poi la climatoterapia, l’elioterapia, la terapia del sole e della luce, la psammoterapia che sfrutta le proprietà della sabbia, e infine la terapia con i fanghi marini detta crenoterapia.

La talassoterapia è ottima nella cura della circolazione sanguigna. È indicata per curare l’artrosi nelle sue varie forme, ma anche le infiammazioni di tendini, muscoli e nervi, oltre che le malattie delle vene. La talassoterapia aiuta anche nella cura delle patologie della pelle e delle infiammazioni delle prime vie respiratorie comprese alcune allergie.

Il mare migliora la muscolatura

Produce l’ossigenazione dei tessuti, rendendo la pelle più bella e luminosa. Fare lunghe passeggiate o corse a piedi nudi sulla riva riattiva la circolazione, aiuta a perdere peso. Mediante il naturale massaggio che si riceve poggiando i piedi sulla sabbia, grazie al mare i muscoli possono trovare gli stimoli giusti e i tessuti vanno incontro ad un processo di ossigenazione. Muoversi nell’acqua di mare impegna un numero molto elevato di muscoli. Si sfrutta la resistenza del mare e la forza delle onde. Fare i bagni in mare ha un effetto drenante. Infatti la pressione dell’acqua è molto più alta di quella dell’aria. I bagni con acqua di mare favoriscono l’eliminazione di liquidi. I sali, in essa contenuti, potenziano l’effetto di idromassaggio perfetto, un bagno nelle onde che produce un relax e un benessere continuo.

La sabbia

Si possono fare degli scrub naturali. Favorisce così l’eliminazione delle cellule morte. Si aiuta il rinnovamento dell’epidermide. Le alghe marine esercitano un’azione disintossicante e idratante. Combattono i radicali liberi e hanno un effetto antinvecchiamento. Migliorano la circolazione del sangue.

Questi benefici constatati da studi scientifici sono l’obiettivo di diversi trattamenti termali. I minerali presenti nell’acqua di mare sono alla base della ricerca cosmetica. Si iniziano già a vedere prodotti di ogni tipo dalle creme alle lozioni, senza tralasciare i supplementi nutrizionali. Ma anche prodotti capillari che cercano di recare alla pelle, ai capelli, alle unghie gli effetti di questo cocktail benefico che offre l’acqua di mare.