Alimentazione e lavoro: a Messina un seminario sul tema

A Palazzo dei Leoni a Messina si è svolto un seminario su Alimentazione e lavoro. Si è discusso infatti di strategie per una corretta alimentazione del lavoratore. Il seminario é stato promosso dalla Città Metropolitana con il patrocinio dell’ASP e del Comitato Paritetico Territoriale.

Alimentazione e lavoro: gli interventi

Il dibattito si è tenuto a Palazzo dei Leoni. Si è parlato di alimentazione e lavoro e dei rapporti ed effetti connessi alla corretta alimentazione del lavoratore. La giornata si è divisa in due fasi. La prima parte è stata caratterizzata dagli interventi della dr.ssa Edda Paino, dirigente medico della Spresal, e del dott. Filippo Noto, tecnico Sian. Gli esperti quindi si sono concentrati sull’igiene nei luoghi di lavoro e sulla contaminazione degli ambienti lavorativi.

La seconda parte ha visto gli interventi della dr.ssa Agata Patrizia Quartarone, medico gastroenterologo, della dr.ssa Viviana Natale, nutrizionista, e della dr.ssa Rossana Mangiapane, medico psichiatra. Si è discusso anche degli aspetti relativi all’effetto di una non corretta alimentazione sul benessere del lavoratore, individuando strategie utili e necessarie per compensarne gli squilibri.

La salute del lavoratore

Il seminario ha registrato una vasta partecipazione. E’ la conferma dell’alta qualità degli eventi della Città Metropolitana di Messina, realizzati in sinergia con altre strutture della Pubblica Amministrazione quali Azienda Sanitaria Asp e Azienda Ospedaliera Papardo, alla quale appartengono i docenti relatori dell’incontro. E’ stato ribadito inoltre il ruolo strategico rivestito nelle dinamiche di informazione e comunicazione in tema di prevenzione della salute del lavoratore.