Alimentazione

I cibi bruciagrassi: tutti gli effetti benefici

I cibi bruciagrassi consentono di dimagrire mangiando. Chi ha qualche chilo di troppo ma non vuole are la dieta, può accelerare il metabolismo basale mangiando.

I cibi bruciagrassi: cosa sono

Sono gli alimenti che innalzano il consumo metabolico giornaliero. Infatti consentono di consumare una quantità maggiore di calorie rispetto a tutti gli altri. Per essere digeriti richiedono uno sforzo da parte del nostro organismo.

I cibi bruciagrassi: quali sono

Non sono cibi pesanti ma solo ricchi di fibre, acqua e nutrienti che attivano le reazioni metaboliche interne al nostro organismo. Ecco quali sono.

Gli asparagi vantano ottime proprietà diuretiche, aiutano a eliminare le tossine. Sono uno di quei cibi famosi per essere a calorie negative, ovvero quelli per la cui digestione si consumano più calorie di quelle che apportano. Mangiati tutti i giorni mantengono la pelle idratata e luminosa oltre che il fisico snello.

Il sedano

E’ un altro alimento a calorie negative. Infatti le calorie che l’organismo impiega per digerirlo sono maggiori di quelle che vengono introdotte mangiandolo. È un ottimo spezzafame e l’alimento da mettere nel piatto durante l’aperitivo, nemico pubblico di ogni dieta per antonomasia.

Il peperoncino

Contiene la capsaicina, una sostanza che stimola la lipolisi, il metabolismo dei grassi. Pare che l’effetto immediato sull’accelerazione del metabolismo non sia l’unico. Il peperoncino, infatti, sarebbe anche in grado di placare l’appetito.

L’insalata

Marngiarla ogni giorno ha due vantaggi. Il primo è un abbondante apporto di fibre che aiutano a regolarizzare il transito intestinale, mantenendo il ventre piatto. Il secondo è un senso di sazietà che aiuta a non abbuffarsi di quello che si mette in tavola a seguire.

L’ananas

È il cibo bruciagrassi più potente. L’ananas è anche un alleato nella lotta contro gli inestetismi della cellulite. Favorisce inoltre la digestione e ha un alto potere drenante e depurativo. E’ delizioso ed è un ottimo sostituto ai dolci o uno snack ideale.

La menta

E’ conosciuta perlopiù come complemento di piatti e Mojito che come alimento vero e proprio. Non tutti sanno che ha la grande proprietà di risvegliare il metabolismo, portando il corpo a bruciare di più e soprattutto a sciogliere il grasso nei punti critici, come l’addome. Si possono mettere 10 foglie nel vostro tè (meglio se verde) ogni mattina. Garantisce l’effetto slim.

Il salmone

È uno di quei pesci considerati grassi, eppure il suo grasso è ottimo per l’organismo. L’altissimo contenuto di omega 3 lo rende infatti un alleato del nostro cervello e un alimento bruciagrassi.

I broccoli

Sono l’alleato numero uno. Se poi consideriamo anche il loro potere antitumorale è molto importante introdurli nella propria dieta. I broccoli svolgono anche un’importantissima funzione depurativa nell’organismo, favorendo il buon funzionamento dell’intestino e l’eliminazione delle tossine.

Le cipolle

Non solo potenziano il sistema immunitario, ma sono fondamentali nella lotta contro i chili di troppo grazie all’alto contenuto di fitoestrogeni. Sono in grado di favorire la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso che causano la cellulite. Aiuta, inoltre, a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.

Il tè verde

La catechina, un principio attivo contenuto nel tè verde, è un antiossidante naturale che mantiene giovani le cellule, e aumenta il metabolismo bruciando calorie. Bevetene tutti i giorni in gran quantità e sarete più belli e in salute.