Bellezza

La barba prude: la corretta alimentazione è tra i rimedi

La barba prude? E’ una delle sensazioni più fastidiose. Una condizione che diventa peggiore soprattutto durante la stagione estiva. Chi prova a farsi crescere la barba nota, durante le prime settimane, questo prurito molto fastidioso. La redazione di BarbaIncolta ha proposto un interessante approfondimento sull’argomento. La testata di settore assicura che questo fastidio dura non oltre tre settimane, “anche se varierà da persona a persona, così come la sua intensità”.

La barba prude: perchè?

Molti si interrogano sul perché si manifesti il prurito legato alla barba. Le cause sono svariate. In genere all’origine del prurito della barba c’è la rasatura. Si tagliano i peli ad angolo. Quando ricrescono strofinano contro la pelle provocando l’irritazione. Inoltre c’è la possibilità che la barba prude per via di una pelle secca. In questo caso, una volta stabilito il problema, basta idratare a sufficienza e risolvere così il problema. Esistono diversi rimedi per il prurito della barba, sistemi che aiutano ad alleviare il fastidio sino a quando non scompare completamente.

La barba prude: usare una spazzola

Attraverso Barba Incolta si apprendono tutti i segreti sul tema barba. Tra i rimedi per la barba che prude c’è quella di spazzolarla. Non aiuta soltanto a tenerla in ordine e a rimuovere le particelle esterne, ma consente di distribuire gli oli idratanti prodotti naturalmente dalla pelle. Spazzolare la barba è un’azione quotidiana. E’ necessario però prestare attenzione alla spazzola da barba che si acquista. Infatti le setole cambiano da quelle per capelli e la barba potrebbe venire danneggiata se si impiegano strumenti inadatti.

L’importanza di una corretta alimentazione

Per essere in buona salute e belli bisogna seguire una corretta dieta alimentare. La giusta alimentazione incide sul benessere complessivo della persona. L’alimentazione bilanciata è fondamentale per mantenere una buona salute generale.

La barba prude? E’ possibile risolvere anche attraverso un idoneo apporto proteico. Questo può aiutare la barba a formare nuove cellule in modo più rapido. I minerali e le vitamine permettono di avere un’adeguata produzione di sebo che sono gli oli idratanti prodotti in modo naturale dalla pelle. Inoltre i grassi buoni servono alla produzione degli ormoni tra cui si annovera il testosterone, importantissimo per la barba.

La barba va lavata

Con la crescita dei peli che costituiscono la barba, si iniziano ad accumulare pelle morta e particelle esterne. Ciò può concorrere al peggioramento della sensazione di prurito ed accrescere l’irritazione.

Come rimedio è consigliato mantenere la barba pulita e lavarla usando specifici prodotti. A tale scopo sono utili uno shampoo ed un balsamo da barba. Si usano a giorni alterni.

L’utilità di un olio da barba

E’ un prodotto base che dovrebbe essere nell’armadietto di ciascun uomo. L’olio da barba la rende più soffice. Inoltre aiuta l’idratazione a fondo la pelle che tende ad essere causa del prurito quando diventa secca.