Alimentazione

Dieta mediterranea: i nuovi traguardi degli chef

Il titolo del convegno scientifico è “Salute e longevità della dieta mediterranea, i nuovi traguardi degli chef”. L’appuntamento è organizzato e promosso dalla Regione Calabria. Collaborano la Federazione Italiana di Atletica Leggera e la Fondazione Gtechnology. L’evento si terrà lunedì 6 agosto 2018 a Berlino nella prestigiosa cornice dell’Hotel Golden Tulip Hamburg. Questa è la sede di Casa Atletica Italiana, in occasione dei XXII Campionati Europei di Atletica Leggera.

Chef e dieta mediterranea

Il convegno rientra nella volontà della Regione Calabria di promozione a livello internazionale della Dieta Mediterranea. Inoltre intende promuovere lo stile di vita slow che ancora oggi si vive nei splendidi borghi calabresi, luoghi della longevità e del benessere. Un primo appuntamento su queste tematiche, infatti, è stato il Primo Meeting Internazionale della dieta mediterranea, svoltosi lo scorso 8 giugno a Nicotera.

Nel corso dell’incontro di lunedì 6 a Berlino, gli esperti si alterneranno per illustrare i dati e le nuove tendenze. Poi sarà la volta dello chef Pierluigi Vacca, realizzatore di una dieta sana, gustosa e personalizzata. Si tratta del punto di partenza di una nuova cultura della ristorazione, di cui l’Italia vuole essere il primo testimone.

L’evoluzione culturale dell’alimentazione

Negli ultimi anni l’evoluzione culturale dell’alimentazione sta incidendo sul modo di percepire il cibo da parte dei consumatori. In un mondo dove le informazioni alimentari, la cura del corpo e la ricerca del benessere sono sempre più al centro delle attenzioni, si assiste ad un cambio di paradigma da una formula che da generalista sta diventando «individuale», attenta a dare risposte precise ed efficaci al singolo individuo con le sue esigenze di dieta in relazione alle sue scelte di vita, ma anche in relazione alla sua salute ed alle sue necessità.

In questo stimolante e impegnativo contesto, inevitabilmente, il ruolo dello chef cambierà sempre di più. Da produttori “di pietanze artistiche” dovranno diventare sempre più capaci di adattare piatti gustosi e dal forte appeal al gusto ed alle esigenze personali del singolo consumatore.

Redazione

Recent Posts

Human Deception: il nuovo singolo Dark Roots è con la band inglese She Must Burn

Dopo la pubblicazione del singolo omonimo e il live di chiusura invernale che li ha…

4 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

11 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

11 ore ago

Troppo sale aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2?

Bisogna sempre fare molta attenzione a non esagerare nella vita, soprattutto a tavola. Un recente…

1 giorno ago

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

2 giorni ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

3 giorni ago