Addio Aretha Franklin celebre per Respect e I Say a Little Prayer

Sta tornando alla casa del padre Aretha Franklin, una delle donne più conosciute e amate al Mondo. Maestra del Soul, è stata tra i più grandi nella storia della musica. Tra i suoi successi planetari degli Anni Sessanta Respect e I Say a Little Prayer.

Figlia d’arte, la mamma era una cantante gospel. Aretha Franklin è stata uno dei simboli delle minoranze di colore statunitensi. Cover di Beatles o Simon and Garfunkel resteranno nella storia della musica.

Nel 1980 Aretha Franklin appare nel film cult The Blues Brothers. Negli anni Ottanta diventano celebri i duetti con George Benson, Eurythmics, George Michael. Freddie Mercury è stato un suo grande fan. Ha sorpreso tutti con l’improvvisazione di Nessun Dorma nel 1998. Infatti è ritenuta una delle più grandi di sempre ai Grammy, quando ha sostituito Luciano Pavarotti colto da un malore. AGGIORNAMENTO: Aretha Louise Franklin è morta il 16 agosto. E’ stata una cantautrice e pianista statunitense, una delle icone della musica gospel, soul e R&B.