Salute

Quali sono le sostanze alleate della pelle

Come mantenere la tintarella e aiutare anche la pelle? E’ possibile farlo grazie ad un ingrediente naturale. Si tratta della carota, da cui si estrae un olio che fa molto bene alla pelle.

Gli alleati della pelle

Nelle carote è presente molto beta-carotene. E’ un antiossidante e precursore della vitamina A. Inoltre ci sono tante vitamine. Assumerle stimola la produzione di melanina, i pigmenti del corpo responsabili del colore della pelle. Essi garantiscono la protezione dai raggi ultravioletti. Le carote aiutano a conservare il derma elastico e tonico. Inoltre favoriscono un’abbronzatura omogenea, senza macchie e duratura.

Olio essenziale di carota

Un toccasana per la pelle e per la tintarella. E’ l’olio di carota che si ricava dalle carote selvatiche. E’ un acceleratore dei processi abbronzanti mediante l’elevato contenuto di beta-carotene e vitamine A, C, B1, B2 ed E. I trattamenti con olio di carota hanno un effetto antietà. Possono essere usati insieme ad una crema o ad un altro olio naturale come quelli di cocco e di mandorle. L’olio si applica dopo la doccia. Si ripete il trattamento prima di andare a dormire.

Come ottenere l’olio di carota

E’ possibile fare in casa l’olio di carote. Si mettono a macerare le carote in un olio vegetale di ottima qualità. Il migliore è quello di mandorle o di cocco. Quando sono cotte si tritano per bene, le si filtra e le si ripone in un vasetto.

Si conserva l’olio di carota al buio. Va anche tenuto lontano da fonti dirette di calore per 3 settimane. Trascorso il tempo necessario, l’unguento fatto in casa sarà pronto. Si spalma sulla pelle e in breve si vedono i benefici sia come lucentezza sia come idratazione.

Le carote aiutano la pelle: ecco perché

L’effetto pro abbronzatura è più efficace se si associa all’uso dell’olio il consumo di carote nella propria dieta giornaliera. Si mangia a colazione, magari con uno yogurt e della frutta fresca. In alternativa si può mangiare a pranzo e a cena come contorno. Le carote sono anche degli ottimi antiossidanti e favoriscono l’eliminazione delle tossine.