Salute

Come vincere la paura di volare

La paura di volare è una delle fobie più diffuse. Quali sono i metodi per vincerla o almeno per riuscire ad affrontare un viaggio con un po’ di serenità in più. Li vediamo in questo post.

La paura di volare è irrazionale

Spesso per superare una paura irrazionale bisogna affrontarla con dati concreti. La paura di volare in aereo si combatte anche parlando di sicurezza. Prendere l’aereo è il modo più sicuro per affrontare un viaggio. La probabilità di incidenti in auto, autobus, treno e nave è maggiore.

Basta informarsi sul funzionamento di un aereo per stare più sicuri. Ci si può documentare sulla strumentazione di bordo e della cabina di pilotaggio, per comprendere cosa succede durante rullaggio, il decollo, quando si attraversano turbolenze e come funziona l’atterraggio aiutano la mente ad affrontare il volo in modo più razionale.

Metodi per vincere la paura di volare

E’ molto utile apprendere le basi del training autogeno e concentrarsi sulla respirazione con ampi e frequenti respiri. Ciò aiuta a superare la paura nei momenti che precedono la partenza e durante il volo. Inoltre la musica aiuta tantissimo. Permette di costruirsi una comfort zone nella quale rifugiarsi e ritrovare la calma.

Quando si sceglie il posto in aereo sono consigliati i posti centrali. Infatti le file più vicine alle ali offrono una maggiore stabilità e quindi minore possibilità di avvertire eventuali turbolenze. Un altro piccolo stratagemma è quello di optare per un posto sul corridoio. Così si evita di guardare fuori, l’esperienza risulta abbastanza simile a quella del pullman, rassicurando il cervello.

Se il panico dovesse prendere il sopravvento, è possibile rivolgervi al personale di bordo. L’equipaggio è preparato per gestire anche queste situazioni e sa come offrire conforto.