Categories: Salute

La salute e la medicina di genere: maggior appropriatezza delle cure

La Toscana si è dotata di un sistema regionale per la salute e la medicina di genere. Ne fanno parte il Centro di coordinamento regionale e la rete territoriale. L’obiettivo è di ridefinire l’assetto del Centro di coordinamento regionale per la salute e la medicina di genere. Anche in questo caso puntare sul modello a rete. Quest’ultimo si è già rivelato vincente in tanti altri settori, per una medicina sempre più attenta alle differenze di genere. E’ l’oggetto di una delibera presentata dall’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta toscana.

Il concetto di salute e medicina di genere

La Regione Toscana si sta confrontando già dal 2014 sul tema. Infatti in quell’anno è stato istituito il Centro di coordinamento regionale. Esso nasce dall’esigenza dello studio delle differenze di salute tra i generi. L’ottica è quella di una sempre maggiore appropriatezza delle cure, dell’efficacia e della sostenibilità del sistema.

La finalità degli studi in materia di medicina di genere è quella di impostare percorsi preventivi, diagnostici, terapeutici e assistenziali specifici per ciascuno dei due sessi. Vengono affrontate in un’ottica di genere tutte quelle malattie comuni a uomini e donne. Ad esempio le malattie cardiovascolari, neurodegenerative, autoimmuni, respiratorie, e i tumori. Esse presentano importanti differenze tra i due sessi, sia nell’incidenza che nella sintomatoliga, prognosi e risposta ai trattamenti.

La medicina di genere investe molti settori

Ad esempio la farmacologia. Studi internazionali hanno evidenziato differenze di efficacia, sicurezza, risposta al trattamento dei farmaci in funzione del genere. Inoltre una maggior attenzione alle terapie farmacologiche in linea con le indicazioni della medicina di genere riduce le reazioni avverse, comportando oltretutto un notevole risparmio. Un altro ambito nel quale è evidente la necessità di sviluppare un approccio adeguato alle differenze di genere è la medicina del lavoro. Le malattie professionali, i livelli di fatica fisica e mentale, lo stress, la valutazione dei rischi, richiedono un’ottica di genere.

Tiziana Aiello

Recent Posts

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

18 ore ago

In crescita i bambini che si vaccinano in Toscana

In Toscana cresce il numero delle ragazze e dei ragazzi che si vaccinano contro il…

2 giorni ago

Tonificare il Corpo con Veronica Luzi ed il suo staff

Tonificare il Corpo con il Trattamento Endermologie presso lo Studio Professionale di Veronica Luzi ed…

2 giorni ago

Concorsi per ospedali periferici e delle isole, entro maggio la pubblicazione dei bandi

Usciranno il 21 maggio i bandi di concorso per giovani medici che a seguito della…

3 giorni ago

“Occhi nuovi” il singolo d’esordio di Zize

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 giorni ago

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

4 giorni ago