Alimentazione

Come scegliere il ristorante giusto per una cena perfetta

Le vacanze sono finite, l’ansia del ritorno al lavoro è ormai passata e l’attesa delle vacanze di Natale si fa più insistente di ora in ora, cosa c’è di meglio se non una piacevole uscita a cena per far fronte a tutto questo?

La proposta culinaria in Italia è da sempre variegata e di alta qualità, ma il recente boom della ristorazione ha portato una ventata d’aria fresca nel panorama nostrano.

Sushi, pizzerie gourmet, ristoranti fusion, street food, hamburger gourmet e ogni genere di rivisitazione, miglioramento e sublimazione dei piatti della tradizione si fanno strada in ogni angolo d’Italia e la vastità di offerta rende difficile la scelta del posto migliore per il cliente medio.

La scelta di un ristorante per trascorrere una piacevole serata in compagnia degli amici, della famiglia o del partner può infatti sembrare un lavoro semplice, ma dietro ad una prenotazione possono celarsi spiacevoli imprevisti che inevitabilmente rovineranno la cena.

Ecco una breve guida per scegliere il ristorante migliore ed evitare brutte sorprese.

1 – Scegli attentamente la tipologia di ristorante

Portare gli amici in pizzeria potrebbe essere la soluzione più semplice alla quale pensare, ma siamo sicuri che nessuno di essi sia celiaco, intollerante ai latticini, intollerante ai lieviti o abbia qualche altra problematica legata all’alimentazione?

Prima di prenotare il tavolo assicurati che il ristorate sia adatto alla tipologia di compagnia, e valuta il ventaglio di casistiche più ampio possibile.

2 – Seleziona i ristoranti migliori

Il sushi si sa, piace a molti, e potrebbe essere la tipologia di ristorante migliore per un primo appuntamento, ma attenzione alle recensioni! Prima di prenotare consulta uno o più siti specializzati per esaminare il livello di gradimento dei clienti. Non c’è nulla di peggio di un primo appuntamento passato nel peggiore ristorante della città!

Una valida alternativa ai principali siti di ranking potrebbe essere Sluurpy.it, che grazie al suo algoritmo scandaglia il web e raccoglie in un unico voto in centesimi tutte le recensioni, votazioni e riconoscimenti (online ed offline) del locale che stai visitando.

3 – Occhio ai prezzi!

Anche il palato più fine deve arrendersi davanti ad un conto troppo salato, prestare attenzione al prezzo medio di un menù e alle fasce di prezzo dei vari ristoranti potrà evitare spiacevoli sorprese al momento del conto, nelle cene con amici questo è spesso motivo di critiche o piccoli litigi. Controlla sempre i prezzi del locale prima della prenotazione!

4 – Sfoglia il menù del locale

Leggere attentamente il menù del ristorante prima di effettuare la prenotazione ti permette di entrare virtualmente al suo interno, scoprire i piatti offerti, i loro prezzi, gli ingredienti, facendo sì che eventuali commensali intolleranti a determinati ingredienti possano conoscere in anticipo quali piatti scartare e quali ordinare. Su Sluurpy.it, troverai i menù originali di oltre 20.000 ristoranti in tutta Italia.

5 – Il punto più importante: la compagnia

Ci siamo, è il momento della cena, il ristorante è perfetto, le recensioni ottime, il prezzo medio a persona è molto più che onesto e hai trovato il migliore ristorante di pesce della città. Sei sicuro che la compagnia scelta sia giusta? Rifletti bene, anzi, molto bene su questo punto e prenota il tuo tavolo!