Alimentazione

Milano Wine Week: ottobre per appassionati di vino e non solo

Il vino sceglie Milano come sua capitale. Dal 7 al 14 ottobre 2018 si terrà la prima edizione Milano Wine Week. Ci saranno appuntamenti per gli appassionati di vino e non solo. Nel 2017 il vino lombardo ha battuto il record di esportazioni, con un valore di 270.360.000 euro e un incremento del 4,2 per cento sul 2016.

Milano Wine Week: settimana focale per il settore

Il progetto è realizzato in collaborazione con Epam, l’Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. La Milano Wine Week è una settimana focale per il settore. In 7 giorni infatti si concentrano una serie di eventi dedicati al mondo del vino. Attorno al vino gireranno ulteriori iniziative legate al tema.

Milano Wine Week: il vino in Lombardia

“Milano è una piazza internazionale e si sentiva il bisogno di organizzare nel capoluogo lombardo un evento dedicato al vino, così come avviene già per altri settori come moda, food o design”. E’ quanto si legge in una nota di Regione Lombardia. Il Pirellone è al fianco dei produttori vitivinicoli per i processi di internazionalizzazione.

Con la misura Ocm vino l’Ente ha messo a disposizione 3,8 milioni di euro di risorse statali per progetti, anche interregionali, di promozione dei vini lombardi. E’ stata data priorità per gli stanziamenti a consorzi e aggregazioni di piccole medie imprese. “Ci sono mercati esteri che meritano di essere esplorati e i produttori in questo devono essere sostenuti dalle istituzioni” precisa ancora il Pirellone.

In Lombardia si producono per il 90% di vini a Denominazione di qualità. Infatti grazie a 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT e nel 2017 la viticoltura biologica ha raggiunto in Lombardia quota 1.751 ettari, con un incremento del 93% rispetto al 2010.