Alimenti autunnali per eccellenza: perché mangiare le castagne?

Le castagne sono frutti autunnali. Sono un alimento ricco di nutrienti importanti per l’organismo. Infatti contengono vitamina C utile a rinforzare il sistema immunitario e a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. Inoltre aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo, grazie al contenuto di fibre, e rinforzano le ossa. Le castagne sono un ottimo alimento che può essere consumato anche da chi soffre di celiachia essendo prive di glutine.

Castagne: proprietà e benefici

Sono ricche di magnesio che aiuta a rinforzare i muscoli. Lo zolfo è antisettico e disinfettante. Invece il sodio è utile alla digestione. Il magnesio aiuta la rigenerazione dei nervi. Grazie all’acido folico questi frutti sono consigliati in presenza di anemia. L’assunzione è consigliata alla donne in gravidanza

Grazie alla vitamina C rinforzano il sistema immunitario. Sono consigliate anche a chi soffre di stanchezza e chi ha bisogno di un effetto energizzante. Sono ideali da consumare dopo l’influenza come ricostituente. Si consigliano anche durante un periodo di lavoro stressante.

Le castagne sono benefiche per l’intestino

Infatti sono ricche di fibra alimentare. Così aiutano a mantenere l’intestino regolare. Sono molto digeribili, ma solo se mangiate ben cotte. Svolgono inoltre un’attività prebiotica, favoriscono cioè la crescita della flora batterica nell’intestino. Abbassano il colesterolo. La fibra alimentare limita l’assorbimento di colesterolo nell’intestino e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo anche grazie ai grassi monoisaturi come Omega 3, Omega 6, acido oleico e acido palmitoleico.

Sono un ottimo alimento anche per chi fa sport. Forniscono energie e favoriscono anche il lavoro dei muscoli e stimolano la circolazione sanguigna. Sono utili in caso di astenia anche per riprendersi da periodi di convalescenza dopo l’influenza. Grazie a vitamina B e fosforo, le castagne contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio nervoso. Invece la vitamina E aiuta il benessere del nostro sistema nervoso, prevenendo malattie degenerative.

Proprietà antiossidanti

Grazie alla vitamina C aiutano a contrastare i radicali liberi. E’ utile anche nella formazione di collagene, proteina per mantenere i tessuti elastici, soprattutto della pelle. Le castagne contengono vitamina B9, conosciuta anche come acido folico. E’ un elemento indispensabile per le donne in gravidanza, in quanto aiuta a proteggere il feto da eventuali malformazioni o patologie.

Le castagne contengono molti carboidrati e donano subito un senso di sazietà. Inoltre è un frutto che contiene pochi grassi ed è ricco di acqua. Il suo contenuto calorico non è alto: 200 calorie ogni 100 gr di prodotto, per questo possono essere introdotte nella dieta senza ingrassare.

Castagne o marroni: le differenze

Sono tante le varietà di castagne. La differenza principale è quella tra castagne e marroni. Le castagne sono il frutto della pianta selvatica nota anche come albero del pane. I marroni sono invece i frutti degli alberi coltivati e che hanno subito dei miglioramenti nel corso degli anni. Se un riccio contiene due o tre frutti, si tratta di castagne mentre, se ne contiene uno solo, si tratta di marroni.

Consumare e conservare le castagne: consigli

Le castagne sono impiegate per preparare le caldarroste. Sul fuoco vengono arrostite in una padella bucherellata. In alternativa si possono preparare anche le castagne bollite, molto morbide e gustose. Con esse si può preparare anche una deliziosa crema di castagne o una purea per farcire le verdure ripiene. Vengono inoltre usate per la preparazione di zuppe e non solo. Il risotto alle castagne è una pietanza nutriente e dal sapore delicato, ideale per l’autunno. Dalle castagne essiccate, invece, si produce la farina di castagne che viene utilizzata per preparare il famoso castagnaccio, oltre che per la preparazione di torte e biscotti.

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