Quali sono i benefici del pediluvio

I piedi sono molto importanti per la salute. Mettere a bagno le estremità in acqua calda o fredda è da sempre una soluzione per scongiurare in modo empirico una serie di disturbi. I benefici del pediluvio sono riconosciuti anche dalla medicina allopatica. Contro le infreddature fare un bagno caldo ai piedi è un vero toccasana. Inoltre è risaputo che aggiungere sale e aceto all’acqua, è un valido aiuto per la circolazione periferica.

In caso di influenza la riflessologia plantare è un valido aiuto per superare i sintomi più importanti. Sono tanti i benefici del pediluvio. Aggiungere all’acqua calda poche gocce di olio essenziale di lavanda o incenso ha un potere rilassante su muscoli e anche psiche. Chi vuole combattere stress e anche insonnia, può favorire il relax proprio con bagni ai piedi e aromaterapia. Si fanno la sera prima di dormire.

I benefici del pediluvio aromaterapico

Uniti alla riflessologia plantare si sono anche dimostrati utili in caso di depressione e stati ansiogeni. E’ fondamentale affidarsi ad un professionista, al quale chiedere di insegnarci qualche manovra da fare tra una seduta e l’altra per aiutare lo stato emotivo.

Contro l’ansia e lo stress è d’aiuto l’aromaterapia. A livello estetico i pediluvi sono anche ottimi per ammorbidire la pelle e le eventuali callosità, che possono poi essere strofinate via con la pietra pomice o con uno scrub esfoliante che elimina la pelle morta. In caso di piedi secchi e talloni screpolati il metodo è efficace per preparare la cute all’applicazione di oli e burri nutrienti.

Alcuni tipi di pediluvio, come i bagni ionici e bagni detox, consentono anche di eliminare le tossine del corpo mediante i piedi, ma anche far funzionare meglio tutti i sistemi fisiologici del corpo, a partire dall’apparato epatobiliare. In questi casi è preferibile evitare il fai da te, ma affidarsi alle mani esperte di professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.