Borghi da scoprire e capolavori da salvare nel Mediterraneo

Il Mediterraneo tra borghi da scoprire e capolavori da salvare. E’ al centro dell’appuntamento in programma a Roma il prossimo 20 novembre alle 11. Il convegno presenta due importanti volumi sul Mediterraneo e la Magna Grecia. I libri sono editi da Rubbettino in collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

I titoli sono “I borghi più belli del Mediterraneo”, a cura di Claudio Bacillieri e i due tomi, racchiusi in cofanetto del “Libro bianco sui capolavori della Magna Grecia da tutelare”, a cura di Pier Giovanni Guzzo e Armando Taliano Grasso,

L’evento

Avrà luogo nella sede della Fondazione (Palazzo Cipolla, Via dei Montecatini 17). Vedrà la partecipazione di Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale (già Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo); Rinaldo Chidichimo, responsabile dell’ufficio di rappresentanza di Cosenza della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale; Pier Giovani Guzzo, Curatore dei volumi “Libro bianco sui capolavori della Magna Grecia da tutelare”; Armando Taliano Grasso, Curatore dei volumi “Libro bianco sui capolavori della Magna Grecia da tutelare”; Claudio Bacilieri, autore della guida “I Borghi più belli del Mediterraneo”.

I borghi più belli del Mediterraneo

E’ una guida che descrive e racconta 135 borghi appartenenti a 17 Paesi, più sette itinerari. A rendere la guida particolarmente interessante è il fatto che i borghi siano stati scelti non solo tra quelli che si affacciano sul mare ma anche in località dell’entroterra.

Il Libro bianco sui capolavori della Magna Grecia da tutelare

Vuole invece puntare l’attenzione sulle vestigia delle antiche civiltà che hanno popolato il Meridione d’Italia svariati secoli prima di Cristo. Inoltre sulle criticità in termini di conservazione, tutela e recupero che esse presentano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.