Alimentazione

Quando la terapia ha quattro zampe e una coda

Il termine “Pet Therapy”, ideato dallo psichiatra americano Boris Levinson, significa “terapia dell’animale d’affezione”, e sfrutta le conseguenze dell’empatia che si crea tra una persona ed un animale.
Si tratta di un’attività di supporto a terapie di tipo tradizionale, che si è dimostrata estremamente efficace, soprattutto in certi contesti ed in rapporto a determinate categorie di pazienti, come i bambini e gli anziani.
Il solo fatto di essere ospedalizzati e costretti lontano dalla propria abitazione rappresenta un trauma piuttosto profondo, in particolare per persone emotivamente fragili.
Ma la Pet Therapy viene utilizzata con successo anche per scopi educativi, in soggetti che mostrano disturbi di tipo comportamentale o dell’apprendimento (autismo, aggressività immotivata, tendenza all’isolamento).
È importante chiarire che non si tratta di una cura per le malattie, ma che la sua funzione è unicamente quella di migliorare la compliance del paziente costretto ad affrontare un percorso terapeutico spesso accompagnato da disturbi depressivi oppure ansiosi.

Effetti benefici della Pet Therapy

Il presupposto su cui si basa tale attività è rappresentato dal fatto che l’animale si offre totalmente, senza alcuna limitazione e col preciso intento di collaborare, stimolando quindi una risposta positiva da parte dell’utente, che, in sua compagnia, si rilassa, prova meno ansia e stress, attenua le paure, in quanto non si sente giudicato, ma al contrario accettato per quello che è, con tutti i suoi limiti ed insicurezze.
Anche a livello fisico viene percepito un maggiore benessere, con il raggiungimento di valori fisiologici del battito cardiaco, della frequenza respiratoria, della pressione arteriosa, del livello di alcune sostanze sciolte nel sangue come il colesterolo, e spesso con la scomparsa di alcuni sintomi di natura psico-somatica.

Meccanismo d’azione della Pet Therapy

Il meccanismo d’azione che sta alla base della Pet Therapy dipende dalla produzione di endorfine (chiamate anche ormoni della felicità), sostanze che aumentano il tono dell’umore, favorendo il benessere psico-fisico.
Tra queste ci sono la dopamina, la serotonina e l’ossitocina, un ormone ipotalamico secreto dalla madre durante il periodo dell’allattamento e che favorisce l’instaurarsi dei legami affettivi potenziandone la forza.
Tale sostanza viene prodotta naturalmente dall’organismo umano anche quando si crea un rapporto tra individuo ed animale d’affezione (cane, gatto, cavallo, coniglio).

Il ruolo del cane nella Pet Therapy

Gli animali vengono giustamente considerati come degli efficaci antidepressivi naturali che contrastano gli stati d’animo negativi, e tra questi il cane risulta il più impiegato, grazie alla sua elevata propositività ed alla sua innata tendenza ad interagire spontaneamente con le persone.
Le caratteristiche comportamentali del cane sono la socievolezza, la disponibilità ad instaurare un contatto corporeo, la capacità di offrire amore ed amicizia anche a sconosciuti; tutti fattori che sono in grado di infondere sicurezza, allentare l’ansia, aumentare l’autostima, relazionarsi in maniera corretta con l’ambiente circostante.
Un cane, per essere impiegato in Pet Therapy, deve venire addestrato mediante un percorso educativo specifico.

Importanza del benessere del cane

Per mantenere in buona salute il cane è indispensabile assicurargli uno stile di vita adeguato alle sue esigenze, con particolare riguardo all’alimentazione che deve possedere determinati requisiti.
È consigliabile nutrirlo con alimenti per cani che rispondano alle loro necessità sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo; infatti il benessere fisiologico è strettamente collegato ad un regime dietetico mirato ed equilibrato.
Natural Trainer, uno dei più importanti brand che operano in ambito del pet food, ha proposto una linea di alimenti per cani studiata per prendersi cura in maniera naturale della loro salute.
Natural Trainer comprende una vasta gamma di mangimi realizzati impiegando alcuni innovativi ingredienti naturali attivi che si affiancano all’ingrediente di base, costituito da carne o pesce freschi da cui vengono estratte proteine di origine animale.
Natural Trainer ha selezionato questi ingredienti naturali in rapporto a due fattori determinanti: la taglia e l’età.

Natural Trainer in rapporto alla taglia

“Small”
Per soggetti di piccola taglia, il secondo ingrediente naturale è la yucca schidigera, che limita i processi fermentativi delle proteine, indispensabili per la loro crescita.
“Medium”
Per esemplari di taglia medio-grande, viene impiegata la cicoria con FOS e MOS come secondo ingrediente naturale, per favorire una corretta digestione potenziando l’attività del bioma intestinale.
“Maxi”
Per cani di grande taglia che spesso presentano problemi di natura osteo-articolare, il secondo ingrediente naturale è rappresentato dai semi di lino ricchi di peptidi bioattivi del collagene che supportano la funzionalità di ossa e cartilagini.

Natural Trainer in rapporto all’età

“Puppy”
Per i cuccioli che necessitano di stimolazioni immunitarie, il secondo ingrediente naturale è il lievito “Immunity Support” che aumenta le difese immunitarie.
“Adult”
Per i cani adulti abituati a condurre ritmi di vita molto dispendiosi energeticamente il secondo ingrediente attivo è l’alga spirulina “Vitality Support”, con marcata attività energizzante.
“Maturity”
Per cani anziani, spesso disturbati da problemi deambulatori, il secondo ingrediente naturale è l’artiglio del diavolo “Mobility Support” contenente peptidi bioattivi del collagene ad azione antinfiammatoria, che potenzia la funzionalità dell’apparato osteo-articolare.