Alimentazione

Forme sarà la Vinitaly del formaggio

Forme – Bergamo, Capitale Europea dei Formaggi giunge alla quarta edizione. La manifestazione valorizza la filiera lattiero-casearia italiana d’eccellenza. Appuntamento dal 17 al 20 ottobre 2019. Due novità saranno di rilevanza mondiale. Infatti sono previsti il World Cheese Awards, il più prestigioso concorso mondiale dedicato all’arte casearia. E inoltre la fiera B2Cheese, dedicata agli operatori del settore caseario.

Forme: i numeri della Lombardia

La Regione Lombardia produce il 40 per cento del latte Italiano. Forme quindi si inserisce sulla scia del primato europeo lombardo. Bergamo, infatti, vanta ben 9 D.O.P. casearie prodotte sul territorio del capoluogo orobico. Invece la Lombardia ne totalizza 14 e l’Italia complessivamente 50. Questi i numeri:

– 222 stabilimenti lavorazione del latte;
– 5.000 stalle (1.000 vendita diretta le altre consegnano);
– 580 mila vacche;
– 183 mila tonnellate di formaggi Dop prodotti ogni anno;
– 660 mila tonnellate di latte prodotte ogni anno.

Forme può contare anche sul successo registrato dalle precedenti edizioni. Bergamo e la Regione Lombardia si fanno capofila di un progetto di valorizzazione e promozione a livello internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. Quattro giorni di iniziative, mostre-mercato, laboratori e incontri con appuntamenti dedicati esclusivamente agli addetti ai lavori, ma anche tante attività aperte al pubblico nella spettacolare cornice della Città Alta e al polo fieristico.