Bellezza

Il Linfodrenaggio Manuale Vodder: tecnica usata sia in campo estetico sia medico

La salute di ciascuno va curata. E’ importantissimo investire su questo fronte per migliorare sensibilmente la qualità della vita. Tra le tecniche più salutari suggerite dal Centro Estetico Indaco di Roma c’è il linfodrenaggio manuale vodder. Si tratta di un massaggio conosciuto come drenaggio linfatico manuale. Questa tecnica si usa sia in campo medico sia in campo estetico. Risale agli anni Trenta e la si deve al medico danese Emil Vodder.

Linfodrenaggio Manuale Vodder: cos’è

Questo massaggio consente alla linfa di ripristinare la circolazione mediante specifiche manovre. Si tratta di un intervento “ideale nella prevenzione e risoluzione di vari inestetismi, in particolare per gli edemi” spiega Luisa Riccardi, direttrice del rinomato centro romano Indaco. “Il segreto linfodrenaggio manuale è la manualità ritmica”. Essa con pressioni, tocchi e movimenti circolari, infatti, modifica la pressione dei tessuti determinando una migliore circolazione alla linfa.

Il linfodrenaggio Vodder è un massaggio linfatico manuale la cui nascita risale al 1932 ad opera di Emil e Estrid Vodder. I coniugi idearono il metodo del drenaggio linfatico manuale in Francia. Iniziarono ad applicarlo su rigonfiamenti del collo di pazienti cronici.

Il metodo fu applicato in tutta Europa. Con il trascorrere del tempo venne riconosciuto in ambito sia estetico sia fisioterapico. Bisogna tenere conto che cento anni fa le conoscenze non erano pari a quelle attuali. Il sistema linfatico era uno sconosciuto. Perlatro non si disponeva degli strumenti tecnologici attuali. Adesso la linfa è ritenuta una fonte di salute. I linfociti hanno la responsabilità di formare anticorpi e difesa contro virus, batteri e infezioni. La linfa congiunge il microcosmo e macrocosmo. Infatti mediante gli interstizi linfatici devono scorrere tutti gli elementi nutritizi e vitali per ogni singola cellula.

Le applicazioni del linfodrenaggio

Il linfodrenaggio aiuta a liberare l’organismo dai liquidi in eccesso. Inoltre riattiva il sistema circolatorio. Così permette di conseguire ottimi risultati su differenti aree del corpo. Soprattutto il linfodrenaggio viso permette il miglioramento di elasticità, tonicità e luminosità della pelle.

Il trattamento più ha maggiore efficace applicando oli essenziali che vantano proprietà antiossidanti. Questi principi attivi penetrano nella cute nel corso del massaggio.

La tecnica è consigliata per contrastare la ritenzione idrica e gli edemi. In gravidanza favorisce un migliore stato di benessere e di eliminazione di questi fastidi. Il massaggio previene il ristagno di liquidi e riduce il gonfiore provocato dalla ritenzione idrica.

Dove si pratica il linfodrenaggio Metodo Vodder

Solo i migliori centri al Mondo praticano il linfodrenaggio metodo Vodder. Questo tipo di massaggio a Roma viene praticato il centro massaggi Indaco. Esso agisce sia sulla circolazione linfatica che sanguigna mediante l’attivazione del microcircolo.

Questi massaggi sono antistress. In effetti intervengono sulla normalizzazione del sistema nervoso neurovegetativo. Distendono la muscolatura scheletrica, viscerale e la psiche.

Il massaggio è utile per prevenire e contrastare il ristagno di liquidi nell’organismo. La tecnica viene inoltre usata come terapia di supporto per trattare il linfodema del braccio.