Alimentazione

Mangiare kiwi fa stare bene

La frutta è alla base di una dieta equilibrata e sana. Cinque porzioni al giorno di frutta e verdura forniscono un elevato apporto di vitamine e sali minerali.

Inoltre aiutano a mantenersi in forma. Infatti la frutta è poco calorica. Non tutti i frutti sono identici. Per comprenderlo basta prestare attenzione ai valori nutrizionali e scegliere tra quelli più adatti alle proprie esigenze. Il kiwi è il frutto che più di ogni altro coniuga il gusto con la salute. Mangiare kiwi rappresenta un vero piacere per il palato ma anche un importante contributo alla salute dell’organismo. Vediamo perché.

Perché mangiare kiwi fa stare bene

Zespri ha condotto un’analisi basata sul metodo Darmon. L’azienda ha valutato l’adeguatezza nutrizionale dei frutti più diffusi tra i consumatori. Ad ogni frutto analizzato viene attribuito un valore in base al contenuto di vitamine e minerali per 100 grammi.

In base ai risultati ottenuti è emerso che sarebbe il kiwi il miglior compromesso tra gusto e apporto nutritivo offerto. Sia nella classica varietà a polpa verde che in quella a polpa gialla che si posizionano proprio in cima alla classifica. Le due varietà di kiwi si sono rivelate quelle più nutrienti. Ottenendo un punteggio di adeguatezza nutrizionale pari a 18,8 per quello giallo e 11,4 per quello verde.

Infatti mangiare kiwi a polpa gialla garantisce un apporto di vitamina C pari a 161,3 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto. Un contenuto pari a tre volte quello di un’arancia. Lo stesso vale per le fibre che, con i 3 milligrammi ogni 100 grammi di quello a polpa verde, ne contiene persino più della mela.

Anche il contenuto di acido folico è importante. Un kiwi a polpa verde ne contiene, infatti, 38,2µg ogni 100 grammi. Più delle fragole. Il tutto a fronte di un gusto davvero delizioso che bilancia alla perfezione note dolci ed acide. Un vero concentrato di benessere da gustare ogni giorno.