Bellezza

Il rossetto arma di seduzione e non solo

Già i Sumeri 3 mila anni prima di Cristo usavano il rossetto. Esso è considerato arma di seduzione. Il cosmetico per le labbra fa sentire le donne belle, desiderabili e a volte invincibili. Un colore non vale l’altro. Infatti non tutte le donne usano il rossetto per lo stesso motivo, non tutte amano lo stesso colore.

Non sempre l’uso del make up è indirizzato alla conquista, alla seduzione. Per la donna infatti l’importante è piacersi e sentirsi a posto, bene con se stesse e poi con gli altri. Il rossetto è come un vestito. Esso racconta molto della personalità. Tra le giovani il rossetto viene considerato forse eccessivo. Con gli anni, invece, esso diventa sempre più un partner del quale non si può fare a meno.

Il rosso perfetto si trova provandolo sulle labbra e non sulla mano. Questo perché non solo il colore della mucosa incide sul risultato finale, ma anche e soprattutto perché il colore dell’incarnato del viso non è uguale a quello delle mani. Bisogna usare qualche accortezza per garantire il giusto grado di igiene. Da evitare il tester degli espositori direttamente sulle labbra. Vanno bene invece le prove, ma da fare dopo accurata pulizia del rossetto tester con un fazzolettino di carta e con un prelievo del colore con un dito da passare poi sulle labbra. Oltre alla nuance ideale, per la salute dell’epidermide bisogna valutare la cremosità dello stick e la qualità degli ingredienti.

Che si tratti di un gloss o di un rossetto mat, l’importante è conservare un aspetto sano e vitale. Le labbra secche e screpolate sono un brutto biglietto da visita e non sortiscono l’effetto taumaturgico sperato, ma nemmeno quello sexy e malizioso che non guasta. E’ meglio puntare sulla qualità, più che sulla quantità. In effetti il rossetto deve essere un amico prezioso che si prende cura della donna e della sua bellezza.