Scienza e Tecnologia

Il meridiano zero passa da Greenwich: tutte le curiosità

Il meridiano zero è quello fondamentale. Infatti ad esso vengono rapportati tutti gli altri. Il Meridiano di Greenwich è quello più importante. Scopriamo insieme tutte le curiosità su questo luogo “centrale” per la Terra. A Londra una linea di ferro simile ad un binario, situata in prossimità dell’osservatorio astronomico di Greenwich, indica il punto in cui passa il meridiano. Questa linea indica la longitudine zero ed è il punto di partenza di tutti i fusi orari. Se ti capita di passare per Londra, potrai notare che alla sinistra e alla destra della linea di ferro sono incisi in lastre di marmo i nomi di varie città del mondo, con la loro posizione longitudinale rispetto al Meridiano di Greenwich.

Il meridiano zero: il Royal Observatory Greenwich

Si trova in una collina nel cuore del Greenwich’s Park a Londra. Oltre che l’osservatorio stesso, ospita un museo contenente diverse attrezzature e strumenti astronomici, geografici e di navigazione. All’esterno dell’osservatorio è possibile ammirare il primo orologio elettronico in grado di segnare tutte le 24 ore. Si tratta dello Shepherd Gate Clock.

Nel 1884, durante la conferenza internazionale di Washington, si scelse di adottare il Meridiano di Greenwich come meridiano zero. L’importanza di Londra e dello stesso osservatorio, attivo sin dal 1675, fecero propendere la scelta dei delegati su quella specifica località.

Prima di allora orari e misure geografiche non erano uguali per tutti. Nazioni diverse avevano orari differenti e anche all’interno di una stessa nazione ogni città o regione aveva la sua ora, basata sull’osservazione del Sole. Durante la conferenza di Washington si introdusse il sistema dei fusi orari, scegliendo come primo fuso quello di Greenwich. Ad est dello stesso ci sarebbero stati 12 fusi orari con orario crescente, mentre ad ovest 12 con orario decrescente.

Nel suo ideale viaggio dal Polo Nord al Polo Sud il meridiano zero passa per il Mar Glaciale Artico tra Groenlandia ed isole Svalbard, per l’Oceano Atlantico, gran parte del Regno Unito, Francia, Spagna, Mar Mediterraneo, Algeria, Mali, Burkina Faso, Togo, Ghana, l’Oceano Atlantico Meridionale e l’Antardide. Sono quattro i continenti attraversati dal Meridiano di Greenwich: Artide, Europa, Africa e Antardide.

Il punto di intersezione tra Meridiano di Greenwich ed Equatore è situato nel Golfo di Guinea, all’incirca 500 km a sud di Accra, in una vasta insenatura dell’Atlantico che parte da Cape Palmas, in Liberia, e si estende fino a Capo Lopez, in Gabon. Il vero centro della Terra è qui.

La longitudine zero non è quella segnalata sul binario di ferro all’esterno dell’osservatorio di Greenwich. Infatti Nel 2015 il metodo geodetico di misurazione (sistema GPS), più accurato di quello astronomico, ha spostato di 101,80 metri ad est il punto in cui passa il meridiano zero. A causa della deviazione della verticale, provocata dal fatto che la Terra non è perfettamente rotonda, bensì piuttosto un geoide.

Opposto al Meridiano di Greenwich è il cosiddetto Antimeridiano. Esso si trova ad una distanza di 180 gradi dal punto di partenza sia partendo da est che da ovest. È la linea del cambiamento di data. Quando la si attraversa andando verso est deve contare la stessa data due volte, quando la si attraversa verso ovest bisogna saltare un giorno.