Scienza e Tecnologia

Stratolaunch è l’aereo più grande del mondo

Dal sogno alla realtà. Si è tenuto il primo test in volo, nei cieli della California, per Stratolaunch, l’aereo più grande del mondo. L’aereo ha due fusoliere e sei motori Boeing 747.

Nel suo battesimo dell’aria, Stratolaunch ha sorvolato il deserto di Mojave. È stato progettato dalla “Scaled Composites” per trasportare nello spazio e sganciare un razzo vettore, che a sua volta trasporta un satellite. Questo metodo semplificherebbe la messa in orbita di satelliti perché fare decollare un aereo è molto più facile che lanciare un razzo.

Lo Stratolaunch ha un’apertura alare più grande di un campo di calcio, una volta e mezzo quella di un Airbus A380. Esattamente è lunga 117 metri. Nel suo primo volo ha raggiunto una velocità massima di 304 chilometri l’ora e un’altitudine di 17.000 piedi (5.182 metri).

Per il presidente della società, Jean Floyd, è stato “un fantastico primo volo che fa progredire la nostra missione di offrire un’alternativa flessibile al lancio dei razzi”. Stratolaunch era stato finanziato da Paul Allen, cofondatore di Microsoft che è morto nell’ottobre dell’anno scorso. La sua scomparsa ha sollevato dubbi sul futuro finanziario della società.