Attualità

Värmland promuove uno sfruttamento forestale sostenibile e innovativo

Il Värmland è circondato da foreste. La regione svedese vanta il lago Vänern, il più grande dell’Unione Europea. Le sue oltre cento aziende si sono unite. L’obiettivo è promuovere uno sfruttamento forestale sostenibile e innovativo. In linea con gli obiettivi di Bruxelles.

Nel novembre scorso, la Commissione europea ha stabilito l’obiettivo di avere un’economia priva di emissioni di gas serra entro il 2050. Ciò richiede una transizione per quella data verso auto non inquinanti o l’eliminazione delle centrali termoelettriche. Un mese prima, la Commissione aveva lanciato un piano strategico biennale per stimolare lo sviluppo della bioeconomia. L’Europa è l’unico continente in cui la superficie forestale aumenta ogni anno. La tabella di marcia comunitaria stabilisce che i boschi e il loro legno svolgeranno un ruolo essenziale nella riduzione delle emissioni e nell’uso della plastica. L’istituzione comunitaria ritiene che, oltre a stimolare il consumo di prodotti riciclabili, l’espansione della bioeconomia creerà più di un milione di posti di lavoro verdi entro il 2030. Il primo passo, secondo la Commissione, deve consistere nell’elaborare strategie regionali e nazionali specifiche, come quelle già in atto in Svezia, Finlandia, Germania e Irlanda.

La regione del Värmland è particolarmente impegnata nella transizione verso un’economia verde

Le 108 aziende della “Provincia della Carta” hanno infatti creato una piattaforma per lo sviluppo di una bioeconomia che fa dei boschi il proprio motore principale. Con sede nella capitale regionale, Karlstad, il gruppo di aziende organizza e partecipa a innumerevoli progetti di sfruttamento responsabile ed efficiente degli alberi.

La capacità di esportazione di alcune delle Pmi associate alla Provincia della carta è notevolmente aumentata. Il cluster consente di mettere in contatto le piccole imprese locali con importatori provenienti, ad esempio, dal Sudafrica o dal Botswana. Ma anche di presentare le loro innovazioni in prestigiose fiere internazionali come quella di Tokyo dedicata al packaging. Altri progetti della Provincia della carta guardano alla simbiosi industriale, l’associazione tra aziende. Qui gli scarti dell’una diventano materia prima per l’altra.

La regione del Värmland impegnata per l’ambiente

Il dinamismo industriale della regione permette lo sfruttamento sostenibile delle foreste, ma anche di trattenere la popolazione nell’ambiente rurale. La Svezia, il terzo paese della Ue per grandezza, cresce di oltre 100 mila abitanti all’anno, soprattutto per l’arrivo di migranti e rifugiati. Nel 2017 sono stati raggiunti i 10 milioni di abitanti, ma la crescita si concentra soprattutto nella zona meridionale del Paese. La popolazione rurale (il 14% del totale) di aree come il Värmland si riduce ogni anno.

I membri della Provincia della carta, che ogni anno sono più numerosi, generano più di 7 mila posti di lavoro diretti, quasi il 5% dei posti di lavoro dell’intera regione, che ha un tasso di disoccupazione dell’8%. Con un’estensione simile a quella della Slovenia o della Comunità Valenciana, la popolazione del Värmland è rimasta stabile (all’incirca 275.000 abitanti) dall’inizio del secolo. Alla fine degli anni Novanta, la regione – con una superficie coperta per l’87% da boschi – perdeva quasi 3 mila abitanti ogni anno, mentre le aree metropolitane di Stoccolma, Göteborg e Malmö si espandevano.

Il cluster, finanziato in parte dai fondi di coesione sociale dell’Ue, pone tra le sue priorità anche il collegamento con il mondo accademico. I docenti collaborano a progetti di ricerca, mentre i docenti universitari collaborano a laboratori e conferenze organizzate dal gruppo. La popolazione svedese in generale, e i giovani in particolare, è la più preoccupata dal cambiamento climatico in Europa. Quasi il 40% dei suoi abitanti lo considera il problema globale più grave. Solo uno svedese su 20 ritiene che il suo Paese non sarà colpito dal riscaldamento globale.