Alimentazione

Tagliare 300 calorie al giorno aiuta

Tagliare 300 calorie aiuta nella dieta e non soltanto. Lo studio su The Lancet Diabetes & Endocrinology evidenzia infatti, come, quando si tratta di ridurre il rischio di malattie killer come il diabete e gli infarti, c’è sempre spazio per miglioramenti. ​Tagliare 300 calorie al giorno, anche negli adulti in buona forma fisica, protegge il cuore e fa star bene in salute. Lo studio ha coinvolto 218 adulti e mirava a valutare l’effetto del ridurre l’assunzione di calorie sul metabolismo.

Ai partecipanti è stato chiesto di mantenere la riduzione calorica di circa 300 calorie al giorno per due anni. Dalle analisi del sangue è emerso che chi era riuscito a farlo presentava, rispetto agli altri, miglioramenti significativi nei marcatori che misurano il rischio di malattia metabolica: livelli di colesterolo, pressione sanguigna e glicemia. Inoltre, mostrava una riduzione di un biomarcatore che indica un’infiammazione cronica collegata a malattie cardiache, cancro e declino cognitivo. I risultati erano confermati anche in chi aveva un peso normale o leggermente sopra la media.

Lo studio dimostra, spiega l’autore principale, William E. Kraus, cardiologo e professore di medicina alla Duke University School of Medicine negli Usa, «che anche una piccola modifica alimentare potrebbe ridurre il peso del diabete e delle malattie cardiovascolari nel paese. Le persone possono farlo abbastanza facilmente, osservando piccole attenzioni qua e là, come non fare spuntini dopo cena». Ancora tuttavia, non sono noti i meccanismi. “Continueremo a esplorare cosa potrebbe essere questo segnale metabolico che si traduce in questi miglioramenti” conclude il ricercatore.