Bellezza

Acido Ialuronico: i principali benefici per la pelle

Come funziona e quali processi stimola l’acido ialuronico, un alleato prezioso per l’elasticità della pelle e per combattere l’avanzare dei segni del tempo.

Sono sempre più numerosi i cosmetici in cui è presente l’acido ialuronico come principio attivo per idratare e combattere i segni del tempo. La promessa di questi prodotti è pressoché la stessa: distendere le rughe e donare al viso una giovinezza e una freschezza che si credeva ormai persa. È lecito chiedersi se tutto ciò è vero e se questa sostanza funziona davvero nel modo “miracoloso” che di solito le si associa. Scopriamolo insieme.

Acido ialuronico: cos’è

Per poter capire se funziona e come, è bene partire da un identikit di questo elemento. L’Acido Ialuronico è una sostanza naturalmente presente nella pelle, come il collagene, e, più precisamente, è una delle componenti fondamentali dei fibroblasti del derma. Proprio questi ultimi rappresentano il maggior numero di cellule del derma e altro non sono se non i “mattoni portanti” di tutta la pelle. Il collagene, così come l’acido ialuronico, vengono sintetizzati proprio dai fibroblasti.

Purtroppo, l’avanzare degli anni provoca una diminuzione costante sia delle quantità di acido ialuronico sia di collagene ed è proprio per questa ragione che una donna (o un uomo) di circa 50 anni non avrà mai la pelle liscia, elastica e tonica come quella di un adolescente.

Acido ialuronico: come funziona

L’acido ialuronico ha la capacità di trattenere le molecole d’acqua nell’epidermide, mantenendo così la cute idratata al punto giusto, compatta ed elastica. Questa sostanza va infatti a riempire i solchi delle rughe, rimpolpando la pelle laddove ce n’è più bisogno e distendendo così i tratti del viso più colpiti dal passare del tempo.

Acido ialuronico: come scegliere il prodotto giusto

Occorre tener presente due informazioni distinte quando si tratta di acido ialuronico. La prima riguarda la sua purezza, la seconda invece ha a che fare con il suo peso molecolare.

Per ciò che concerne il primo punto, occorre dire che quanto più è pura la molecola di acido ialuronico, tanto più facilmente viene assorbita dalla pelle. Il risultato è che diventa più efficace nel combattere le rughe.

Anche il peso molecolare incide sulla capacità dell’acido ialuronico di distendere i solchi e i segni del tempo. Quanto più è basso il peso molecolare di questa sostanza, tanto più essa riesce ad arrivare in profondità nella pelle, andando a idratare il derma fin dove altri prodotti anti age non riescono a penetrare.

Acido ialuronico: filler o crema?

Le creme a base di acido ialuronico sono consigliate a chi ha una pelle giovane, non particolarmente segnata dal tempo. Chi invece deve combattere le rughe profonde e i solchi più evidenti, l’azione della molecola è più decisiva se la si applica direttamente sulla pelle, in forma di siero o di filler. In quest’ultimo caso il prodotto è più puro e quindi, come detto sopra, più efficace.

Se si acquista un filler o un siero a base di acido ialuronico, bisogna applicare il prodotto prima di distendere la crema idratante per il viso, così da avere un effetto più riempitivo e rimpolpante.

Ultimo suggerimento prima di chiudere, semplice ma fondamentale. Qualsiasi trattamento si segua per la propria bellezza, l’importante è mantenere la costanza e continuare i trattamenti cosmetici nel tempo (per esempio utilizzare i prodotti a base di acido ialuronico, o la molecola pura, quotidianamente), solo così si potranno vedere i benefici sulla pelle e vedersi ringiovanite.