Scienza e Tecnologia

Recuperare file cancellati da usb: ecco come fare

Le foto uniche di una giornata al mare? Gli scatti fatti durante una vacanza in posa di fronte ad un monumento? Conservati su chiavetta usb pronti per essere stampati dal fotografo ma…una volta giunti sul posto inaccessibili! E’ possibile recuperare file cancellati da usb? Fortunatamente è possibile ripristinare file andati cancellati dall’USB Flash. Nella chiavetta personale, infatti, ormai si conservano dati da usare a momento debito. Ma si può incorrere in inconvenienti. In questo caso bisogna individuare la soluzione più efficace per recuperare i dati cancellati da chiavetta usb senza formattare e senza perdere informazioni.

Recuperare file cancellati da usb: non perdersi d’animo

La parola d’ordine è serenità. In effetti ci sono software dedicati al recupero dati efficienti come il programma EaseUS Data Recovery Wizard. Questo permette, in modo gratuito, di recuperare i dati. Le informazioni archiviate sulla chiavetta USB saranno così recuperate.

Quali sono le soluzioni nei diversi casi? EaseUS software di recupero file può supportare in diverse situazioni. Il programma infatti è consigliato sia per recuperare i dati formattati sia cancellati sia quelli inaccessibili. Funziona quindi nelle differenti situazioni di perdita di dati. Usando il software è possibile il recupero di audio, di foto ma anche di musica e di e-mail da qualsiasi archiviazione in modo efficace, sicuro e completo. In più si possono ripristinare i dati dal disco rigido, dal cestino, da flash drive, da scheda di memoria. E inoltre da fotocamera digitale e videocamera.

Il software permette di recuperare dati da USB per quasi tutti i casi di perdita di dati. C’è una versione completa (che si può acquistare) ma è anche possibile scaricare la versione gratis prima di scansionare il dispositivo e verificare quali file è possibile recuperare. Se non si trovano i dati di cui si ha bisogno, si può non acquistare il servizio.

Come procedere per recuperare file cancellati da usb

Per iniziare a recuperare i file da USB bisogna collegarla la chiavetta al pc. Una volta avviato EaseUS Data Recovery Wizard sul pc, va selezionato il flash drive.

Il programma avvia subito la scansione per cercare i file perduti sulla chiavetta USB. Al termine della scansione vanno indicati i file da ripristinare tra quelli individuati. Quindi si possono visualizzare e recuperare i dati desiderati. Attenzione. Questo è possibile soltanto se la chiavetta non è materialmente danneggiata.

Se c’è un danno fisico l’usb non viene rilevata o riconosciuta. Per leggere la parte danneggiata è necessario pertanto riparare l’USB. Se non si ha esperienza nella riparazione di unità flash danneggiate fisicamente, non c’è alternativa. Bisogna andare con l’unità danneggiata presso un servizio di riparazione professionale.

Tuttavia se si dispone delle competenze necessarie, una volta ripristinata fisicamente l’USB basta scaricare EaseUS Data Recovery Wizard per recuperare i dati. In modo rapido e risolutivi si recuperano i dati persi o cancellati sull’unità.