Scienza e Tecnologia

La casa che si costruisce in 6 ore e resiste ai terremoti

La casa che si costruisce in 6 ore e resiste ai terremoti è made in Italy. M.A.DI. (Modulo Abitativo Dispiegabile) in collaborazione con Arealegno ha realizzato un sistema costruttivo che usa la tecnica del dispiegamento. In pratica è smontabile e ripiegabile su se stessa. Questa tecnica viene infatti applicata con successo in campo edile per edifici ad uso residenziale. Questi, oltre ad essere usati in ambiti fieristici, sportivi e similari, possono essere una soluzione di pronto intervento in aree soggette o colpite da calamità naturali.

Il progetto nasce dall’architetto italiano Renato Vidal. Il professionista ha pensato ad un modello unico di casa che potesse rispondere alle varie esigenze. Essa è costruibile in 6 ore, personalizzabile, trasportabile, resistente a venti fino a 400 km/h. Inoltre la casa è a prova di terremoti, personalizzabile e si presta ad essere anche un’abitazione permanente.

La casa che si costruisce in 6 ore e resiste ai terremoti: la rivoluzione è green

In effetti queste case non necessitando di fondazioni. Anziché consumare il territorio e deturpare l’ambiente entrano in sinergia con esso. Ciò è possibile anche grazie ai pannelli solari per una completa autonomia energetica.

La casa Madi, a causa delle falde del tetto a 60 gradi con cui è stata progettata, sta riscontrando difficoltà proprio in Italia. Il limite è legato ai regolamenti riguardanti la pendenza dei tetti delle case non sono uniformi.