Salute

Noci: perché aiutano a controllare il peso

Basta una porzione al giorno di noci e noccioline per aiutare a controllare il peso, oltre ad avere effetti benefici sul cuore. Due studi hanno preso in esame quanto e come mangiare noci e noccioline abbia un effetto sul peso corporeo a lungo termine sia negli uomini e nelle donne statunitensi. Un altro studio ha esaminato se mangiare noci del Brasile potrebbe aumentare il senso di pienezza e migliorare le risposte di glucosio e insulina.

L’analisi dell’impatto delle noci sul peso è stata condotta su oltre 25 mila medici e 53 mila infermieri in buona salute seguiti per quattro anni. I ricercatori hanno scoperto che mangiare una porzione da 30 grammi di qualsiasi tipo di frutta secca o di arachidi abbassa il rischio di aumento di peso a lungo termine e obesità.

Noci: effetti benefici

Gli adulti iniziano ad aumentare gradualmente all’incirca un chilo all’anno di peso, che sembra poco. Ma se si considera un periodo di 20 anni, l’accumulo complessivo è molto e può essere dannoso. L’aggiunta di una porzione di frutta a guscio al posto di cibi meno salutari può aiutare a prevenire un aumento di peso lento e graduale dopo l’ingresso nell’età adulta e ridurre il rischio di obesità e malattie cardiovascolari correlate.

Nello studio sulle noci del Brasile, condotto presso la San Diego State University, 22 adulti sani (20 donne e due uomini) con un indice di massa corporea medio di 22,3, hanno consumato 36 grammi di pretzel (il pane tipico tedesco) o 20 grammi di noci del Brasile (circa cinque noci) in aggiunta alla loro dieta abituale. Le noci del Brasile e le ciambelline salate avevano all’incirca la stessa quantità di calorie e sodio. Entrambi hanno aumentato significativamente il senso di pienezza e ridotto la sensazione di fame, anche se il gruppo che mangiava noci del Brasile ha sperimentato un maggior senso di pienezza rispetto a chi mangiava salatini.

Il consumo di pretzel ha provocato un aumento significativo della glicemia e dell’insulina 40 minuti dopo il loro consumo, rispetto all’inizio dello studio. Mentre mangiare noci del Brasile non ha aumentato il glucosio o l’insulina nel sangue. Mentre sia le noci del Brasile che i pretzels hanno aumentato il senso di pienezza, l’assunzione di noci brasiliane ha stabilizzato i livelli di glucosio e insulina post-prandiali, cosa che potrebbe essere utile per prevenire il diabete e l’aumento di peso.

Le noci del Brasile

Sono una delle più note fonti alimentari di selenio, un minerale che già in altri studi è stato associato ad un miglioramento nelle risposte di insulina e glucosio. L’insulina è prodotta nel pancreas ed è un catalizzatore per la trasformazione del glucosio in energia. Alcune persone sono resistenti all’insulina o non producono abbastanza insulina, il che significa che il glucosio può raggiungere livelli insalubri e causare diabete, un importante fattore di rischio per infarti e ictus.

Lo studio permette a ricercatori e clinici di considerare il possibile ruolo benefico delle noci del Brasile per aiutare le persone a sentirsi sazi e mantenere un livello sano di glucosio, riducendo il rischio di obesità e diabete. Poiché nello studio sulle noci del Brasile, solo il 9 percento dei partecipanti erano uomini, questi risultati non dovrebbero essere generalizzati a una popolazione maschile.