Salute

Come avere una postura corretta per vivere al meglio

Ti trovi spesso ad assumere una postura errata durante il giorno? Vorresti sapere come avere una postura corretta? In questo articolo ti offriamo alcuni suggerimenti utili per migliorare questi aspetti della tua salute.

Per godere di ottima salute, è essenziale sapere come avere una postura corretta. D’altronde, una postura scorretta, oltre a non essere bella a vedersi, è caratterizzata da tutta una serie di problemi cronici, come ad esempio dolori articolari, fastidi alla colonna vertebrale, errato allineamento del bacino, mal di testa, ernia del disco o ancora mancanza di concentrazione. Le cause di una postura scorretta sono davvero innumerevoli. C’è da dire, però, che ognuna di questa presenta una soluzione. L’importante è prestare la dovuta attenzione.

Ecco pertanto le dritte necessarie per migliorare la postura.

1. Appoggia la schiena ed i glutei alla parete

Facendo scivolare la mano fra la parete ed il fianco, ti renderai conto se la postura assunta è corretta o meno: qualora la mano risulti incastrata o non riesca ad entrare, vuol dire che c’è un’eccessiva inclinazione sul lato destro. In caso contrario, a fronte di troppo spazio, vuol dire che la postura è errata.

2. Come avere una postura corretta da in piedi

Il segreto su come avere una buona postura è stare in equilibrio. Quindi, quando sei in piedi, contrarre leggermente i muscoli addominali, avere il petto in fuori e piegare leggermente le ginocchia, ti aiuta a ripartire il peso del corpo. Se durante il giorno ti capita spesso di dimenticare di stare dritto potresti beneficiare dell’ausilio di un correttore posturale. Questo utile strumento ti aiuta e ti abitua a mantenere una corretta postura durante le attività di tutti i giorni.

3. Guardati allo specchio

Per migliorare la postura, uno degli esercizi più utili della ginnastica correttiva consiste nel mettersi dinanzi ad uno specchio a figura intera e vedere se le spalle sono perfettamente allineate e leggermente all’indietro, se il petto è alto e se il peso risulta distribuito in maniera uniforme sui piedi.
Ora, prova a tracciare una linea retta immaginaria che ha come punto di partenza la parte posteriore delle orecchie e come punto finale la caviglia. Se passa senza intoppi attraverso le spalle, i fianchi e le ginocchia, vuol dire che non ci sono problemi di postura.

4. Come avere una postura corretta quando dormi

Per dormire bene, la posizione ottimale è quella di dormire su un fianco e contraddistinta da fianchi e gambe appena appena piegati. Il motivo è duplice: la respirazione viene agevolata, perché non si russa, e la colonna vertebrale è perfettamente allineata. Altro accorgimento utile è quello di mettere un cuscino tra le gambe, tra le ginocchia e i polpacci.

5. Siediti sempre sul bordo della sedia

Quando sei seduto, specie se lavori al pc, occhio come ti siedi. La schiena deve essere sempre dritta e molte sedie purtroppo non sono delle più ergonomiche. Motivo per cui, potresti sederti sul bordo della sedia, tenendo possibilmente un piede sotto e un altro leggermente in avanti, questo ti agevola a stare dritto. Se stai spesso al computer, ricorda di tenere il monitor ad una altezza adeguata e che non ti permetta di flettere con la schiena. Se usi un computer portatile aiutati con un supporto per pc.

6. Sblocco del diaframma

Nella ginnastica posturale, un ruolo determinante lo ricopre di sicuro la respirazione diaframmatica: se i muscoli respiratori funzionano alla perfezione, anche la colonna vertebrale ne ha tutto da guadagnare. Prova a sdraiarti a pancia in su e a mettere un libro a terra, in modo da provare a “sentire” il movimento.

Appoggia poi le mani sul torace, inspira con il naso e non irrigidire la schiena. Saranno le mani che ti aiuteranno a capire se il torace si sta muovendo o meno. Lo scopo di quest’esercizio consiste nello sbloccare il diaframma: ciò è possibile solo se a muoversi è la pancia e non il torace. Procedi, ora espirando.

Tutta l’aria deve uscire fuori, ma non devi inarcarti. Ciò vuol dire che le spalle non devono essere portate in avanti e che i muscoli non devono irrigidirsi. Il processo corretto prevede un’espirazione che duri un secondo in più rispetto all’inspirazione (ideale 5 secondi la prima e 4 la seconda). Ripetere più volte l’esercizio, ti aiuterà a sbloccare il diaframma.

7. Praticare sport con costanza

L’ultimo accorgimento in relazione a come avere una postura corretta, verte sul fare sport in maniera regolare. Che tu opti per il nuoto, il pilates o per un sano esercizio fisico all’aria aperta o ancora per un riscaldamento, dando priorità allo stretching, è essenziale prestare attenzione a tenere i muscoli in ottima forma. Perciò, massima attenzione al tipo di posizione che adotti.

Per questo motivo, occorre evitare uno stile di vita eccessivamente sedentario, tipico dei lavori di ufficio: alzarsi di tanto in tanto è sempre utile, così come controllare la propria postura, affinché non si vada incontro al problema del mal di schiena, dovuto al mantenimento prolungato della stessa posizione.

Conclusioni

Con questi suggerimenti su come avere una postura corretta migliorerai non solo la tua forma fisica ma anche quella mentale, la respirazione, la digestione e la propria autostima.