Salute

Uso inappropriato dell’antibiotico: ecco i rischi

Un uso inappropriato dell’antibiotico può portare alla selezione di “forze mutanti”, resistenti al suo effetto, in germi di vari tipo. Gli ultimi dati dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) rivelano che ogni anno 700 mila persone nel mondo muoiono per infezioni resistenti agli antibiotici. Il numero è destinato a crescere sino a 10 milioni nel 2050.

Italia maglia nera, superata solo da Grecia e Spagna. La nascita delle resistenze batteriche non è solo un problema ospedaliero. Perché prescrivere una profilassi di una settimana per un intervento di ortopedia, quando basterebbe solo un giorno? Troppe persone assumono oggi antibiotici. Quando si ammalano di l’influenza, per esempio. L’influenza è da virus. L’antibiotico combatte i batteri, non serve a niente e fa danni contro i virus influenzali, meglio combatterli e prevenirli con il vaccino. Però si continua ad abusare di antibiotici.

Complici il “fai da te” e medici e farmacisti che li prescrivono e li dispensano, ci sono persone che dicono di essere “sotto antibiotico”. L’ideale è iniziare una “disintossicazione” da antibiotici.