Bellezza

Trapianto capelli donne: come e quando procedere?

La caduta dei capelli può essere un problema significativo. Nelle prossime righe, tutto quello che c’è da sapere sul trapianto capelli donne.

Per le donne, assistere alla caduta dei proprio capelli, può essere un’esperienza molto drammatica. Da tempi immemori infatti la chioma di una donna viene intesa – culturalmente e socialmente – come un’identità estetica forte e caratterizzante. Per questo, le donne che hanno a che fare con un problema di calvizie o di alopecia vedono nella caduta dei capelli la frammentazione della propria identità, trascinandosi spesso un forte sentimento di agitazione che può condurre anche all’ansia e alla depressione.

Quello che bisogna ripetersi in questi casi, se non si vuole cadere nel limbo dei sentimenti negativi, è che a tutto c’è una soluzione: spesso, quella migliore, risiede nel trapianto di capelli.

La parola “trapianto” non ispira molta fiducia, poiché fa pensare a qualcosa di invasivo e complicato. L’operazione chirurgica in questione, tuttavia, è più semplice di quel che si crede e anche molto richiesta.

Cosa bisogna sapere prima di procedere? Proviamo a fare il punto della situazione.

Trapianto capelli donne: quando procedere?

Quando si parla di caduta dei capelli l’effetto paranoia è dietro l’angolo. È facile infatti andare in allarme davanti a quella che potrebbe poi rivelarsi una caduta stagionale. Prima di andare in paranoia, quindi, potrebbe essere il caso di ispezionare per bene la testa e andare alla ricerca di buchi o chiazze prive di capelli. Si parla infatti di alopecia solo quando si ha a che fare con una caduta localizzabile.

Se il problema si rivela allora bisogna far riferimento ad un medico e iniziare una cura per contrastare la caduta. Il trapianto di capelli per le donne è infatti una misura che si prende generalmente quando l’alopecia è in uno stato visibile ed avanzato.

Trapianto capelli donne: come procedere?

Per procedere al trapianto di capelli è importante chiedere il parere di uno specialista e del dermatologo o tricologo che vi ha in cura. Difatti, ci sono casi in cui l’alopecia si presenta in fase acuta e ad un approccio chirurgico potrebbe essere necessario accostarne uno terapeutico.

Il trapianto dei capelli nelle donne è, ad ogni modo, raccomandato da un gran numero di specialisti. È comunque importante lasciarsi indirizzare verso un centro specializzato, così da essere sicuri di poter contare su un’equipe medica competente e su tecniche di intervento avanzate.

Trapianto capelli donne: come funziona?

Il trapianto capelli donne risiede in una tecnica – detta Fue – che consiste nel ricavare unità follicolari da inserire nelle zone affette da calvizie. Nel caso delle donne tale tecnica è resa ancor più semplice dal fatto che non viene richiesta rasatura, come invece accade per gli uomini. L’operazione quindi permette alle donne di riappropriarsi della propria vita quotidiana e dunque di recarsi al lavoro, uscire con le amiche o passare del tempo all’aperto senza troppo disagio. Insomma, il trapianto capelli per le donne è una soluzione ottimale e caldamente consigliata.