SaluteAttualità

Cosa fare per tenere impegnati i bambini a casa durante il Coronavirus

L’epidemia da Coronavirus da parecchie settimane ha stravolto le nostre giornate e anche quelle di bambini e ragazzi.

A causa del Coronavirus infatti si è costretti a trascorrere all’interno delle mura domestiche ogni intera giornata. La cosa è ancora peggio per chi in questo momento non può andare a lavorare o lavora da casa.

Nulla in questo momento è come prima, non si possono incontrare le altre persone, non si può uscire se non in casi strettamente necessari.

L’unica cosa che è consentita al momento al di là delle necessità è di fare delle brevissime passeggiate all’aperto, da soli o per chi ha figli, insieme ai propri bambini.

Per i bambini si tratta di un momento particolarmente difficile.  Sono loro tra i primi che  si trovano a dover rinunciare a parecchie attività che fino a poche settimane fa li tenevano impegnati, dalla scuola allo sport, alle attività ricreative che consentivano loro di svagarsi e divertirsi oltre che di non stare soli.

I più piccoli sono i primi a sentirsi tesi, nervosi e sotto pressione, molte volte a causa dei discorsi che ci sentono fare o a causa dei documentari o telegiornale che vediamo, o semplicemente perchè il nostro stato d’animo traspare loro.

Passare l’intera giornata esclusivamente all’interno della propria abitazione risulta alla lunga una forte fonte di stress e ansia sia per piccoli che per noi adulti. Per questo motivo è importante riuscire a trascorrere specialmente il tempo insieme ai bambini in modo sereno impegnandoli in qualcosa di bello per noi e per loro.

Consigli utili per i genitori per gestire i loro bambini

cucinare insieme ai bambini

L’emergenza del Coronavisus continua a farci sentire ogni giorno tristi, stressati e particolarmente giù.

In questo momento che si è chiusi in casa lo stress aumenta e non è facile da gestire insieme a tutte le cose da fare. Ancora peggio risulta la situazione per chi deve lavorare da casa e deve gestire e accudire i propri figli.

Per chi ha figli la paura principale è quella di non riuscire a proteggerli da questa brutta epidemia.

Quello che si può fare per superare insieme ai propri bambini questo triste momento è innanzitutto cercare di non far percepire loro il nostro stato d’animo e distrarli e coinvolgerli in attività ricreative il più possibile.

Cosa fare insieme ai bambini per farli divertire e per tenerli occupati

Tra le cose utili da fare si può ad esempio ascoltare un po’ di musica insieme ai bambini, preferibilmente quella che loro preferiscono loro e magari cercare di fare contemporaneamente qualche esercizio fisico insieme.

una buona idea è sicuramente leggere insieme a loro un bel libro o guardare qualche cartone animato o un film in televisione.

Altre cose da fare possono essere preparare cibi elaborati e colorati insieme ai bambini, coinvolgendoli e facendogli fare le cose più semplici e divertenti, un esempio potrebbe essere preparare tramezzini per tutti i gusti!

Preparare insieme dolcetti, biscotti, torte o anche fare attività ricreative come il collage, lavoretti con la plastilina o di pittura, o in alternativa  creare formine con la pasta di sale come si usava una volta.

Quello che è importante tenere a mente

Quello che è importante è ricordarsi ogni giorno che si tratta di un’emergenza passeggera e che non bisogna e non dobbiamo allarmarci.

Possiamo trascorrere le giornate facendo le cose che più ci piacciono e a cui tante volte abbiamo dedicato troppo poco tempo perchè troppo impegnati nelle attività della nostra routine.

bambini a casa

I bambini sono la gioia in ogni famiglia e per questo è importante non trascurarli, ma prendercene cura nel miglior modo possibile.