Alimentazione

Pasqua e pasquetta 2020 con i piatti tipici della tradizione italiana

La Pasqua e la pasquetta 2020 saranno per tutti giornate anomale. Non si ha la possibilità di festeggiare insieme ai propri cari. Mancheranno le lunghe tavolate in allegra compagnia a cui non rinuncia mai chi rispetta la tradizione.

Ma non è tempo per buttarsi giù. Infatti possiamo approfittare anche oggi e domani per dedicarci alla cucina partendo per un viaggio tra le ricette della tradizione di Pasqua della nostra amata Italia.

Ad allietarci troviamo un quadro climatico particolarmente piacevole sia per la giornata di Pasqua che di Pasquetta. Nonostante ciò è rinnovato l’invito a non raggiungere spiagge e case di vacanza. Purtroppo per quest’anno è necessario rimanere in casa per limitare le possibilità di contagio e far fronte responsabilmente all’emergenza COVID-19.

Pasqua 2020 a casa con i piatti della tradizione

Tra i protagonisti della tradizione pasquale italiana troviamo come sempre sempre agnello, carciofi, fave, asparagi, spinaci e uova, oltre ai dolci più classici come la colomba e le uova di cioccolato, tanto amate e attese dai più piccoli.

Tra gli antipasti da non perdere per la Pasqua 2020 troviamo la torta pasqualina, tipica della Liguria. Un piatto speciale che si mangia più volentieri all’aria aperta durante il picnic di pasquetta, ma che quest’anno apprezzeremo anche a casa.

Tra le portate della Campania non mancherà il casatiello, un prodotto tipico napoletano, una sorta di pane insaporito da un ripieno di salame e pecorino e con il segno distintivo dato dalle uova fresche ingabbiate in un impasto a forma di ciambella.

Tra i primi piatti c’è chi sceglie qualcosa di vegetariano, utilizzando le verdure del periodo. Un’idea può essere una lasagna ricca, con carciofi, piselli e asparagi tagliati a pezzettini e stufati in padella con una dose abbondante di besciamelle e parmigiano.

Per gli amanti della carne si possono preparare delle tagliatelle di pasta all’uovo fresca con un ragù tradizionale a lunga cottura. Oppure in alternativa si può optare per una versione saporita e appetitosa, tipica della tradizione del sud Italia, con costine di maiale rosolate e fatte cuocere nel sugo di pomodoro.

Per chi invece non vuole rinunciare al pesce può scegliere una semplice, ma sempre d’effetto, pasta con le vongole.

I secondi di Pasqua

La carne è la protagonista di sempre del pranzo di Pasqua secondo la tradizione italiana. Dopo le settimane di Quaresima sulle tavole degli italiani si trova un’ampia scelta di carni. I prodotti più tipici sono il capretto o l’agnello arrosto, in forno, con patate al rosmarino e verdure crude croccanti, oppure il coniglio in umido con olive taggiasche, tipico ligure. Per gli amanti del barbecue non può mancare una grigliata mista, da fare in giardino, oppure sulla piastra in casa.

E per finire non possono mancare i dolci di Pasqua

Oltre ai dolci più comuni, come le uova di Pasqua e la colomba, si trova la pastiera napoletana, una torta di pasta frolla con ripieno di ricotta, frutta candita e grano bollito, e aromatizzata con cannella, canditi, vaniglia e acqua di fiori d’arancio.

Deliziose sono anche le ciambelle pasquali piemontesi, e dalle isole italiane arriva un prodotto tutto siciliano, lo zuccotto pasquale, un dolce a forma di uovo composto da strati di pan di spagna bagnato nel Grand Marnier.