Salute

Fiori di tiglio: proprietà benefiche e curative

I fiori di tiglio, il cui nome originario è Tilia cordata o Tilia x Europaea nascono da una pianta che possiede diverse proprietà benefiche e curative per l’organismo.

Caratteristiche della pianta

Si tratta in realtà di un albero che presenta foglie decidue, lucide e cuoriformi di colore verde scuro. I suoi fiori sono bianchi e gialli e compaiono a metà estate. L’albero è molto diffuso in tutte le aree temperate dei paesi nordici. Nelle zone nordamericane il tiglio viene coltivato più che altro a scopo ornamentale.

Proprietà curative dei fiori di tiglio

fiori di tiglio

Le parti della pianta che contengono proprietà curative sono sia le foglie che le cime fiorite. I fiori di tiglio vengono utilizzati in modo particolare per le loro qualità antispasmodiche, diuretiche, ipo-tentive, rilassanti, e astringenti. L‘infuso dei fiori di tiglio è un ottimo rimedio rilassante contro lo stress, l’ansia, il mal di testa da tensione e l’insonnia.

Si tratta di un’essenza capace di rilassare e rafforzare i vasi sanguigni. È particolarmente indicata nei casi di ipertensione e malattie cardiache. Il tiglio favorisce la sudorazione ed è utile per il trattamento di raffreddore, influenza e febbre. L’infuso si può anche dare ai bambini come rimedio per abbassare la temperatura in caso di febbre alta.

Dove acquistare il tiglio

fiori di tiglio

I fiori di tiglio generalmente si raccolgono a fine giugno, mentre le foglie tra l’inizio dell’estate e l’autunno. Foglie e fiori essiccati si possono trovare in tutti i negozi di prodotti naturali e nelle erboristerie. Sono presenti anche nei supermercati in pratiche confezioni contenenti sacchetti monodose per infusi.

Come utilizzare foglie e fiori secchi essiccati

Una parte degli effetti del tiglio sono dovuti agli oli essenziali rilasciati con il calore. Per questa ragione è consigliabile non aggiungere il tiglio fresco o essiccato ad altre bevande, ma solo nei tè verdi. Se volete preparare un infuso di fiori di tiglio, in una teiera versate 150 ml di acqua, fate bollire e versate su 15 ml di fiori freschi o essiccati. Tenete in infusione per 10 minuti, filtrate, eliminando le erbe e servite.