Attualità

Dal 25 maggio possibili gli spostamenti tra regioni ma il Nord è escluso

Quando di potrà tornare a viaggiare in Italia? A quanto pare dal 25 maggio saranno possibili gli spostamenti tra regioni, anche per andare nelle seconde case. E’ la data che il Governo Conte avrebbe scelto. Ad anticiparlo è Il Messaggero L’idea dell’esecutivo sarebbe però di provare a riaprire prima nelle zone dove i contagi sono più contenuti, mantenendo misure di sicurezza più stringenti dove l’emergenza è ancora viva. I primi a potersi muovere tra regioni con più libertà sarebbero quindi cittadini del Centro e del Sud Italia.

Ad oggi sono permessi gli spostamenti al di fuori della propria regione ma solo per comprovate ragioni di lavoro, salute o assoluta urgenza, e non per andare a trovare i congiunti. Il dpcm 26 aprile 2020 prevede comunque la possibilità di rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione anche se fuori regione.

Secondo Il Messaggero la data sarebbe decisa. I viaggi tra regioni, al momento consentiti ma limitati ad alcuni casi, saranno liberi dal 25 maggio. Il tutto avverrà nel segno della gradualità e della prudenza. Il via libera sarà dato solo alle regioni con il rischio contagio più basso, quindi dalla Toscana in giù.

Già dal 18 maggio potranno riaprire bar, ristoranti, negozi e in alcune regioni anche parrucchieri ed estetisti. Le riaperture anticipate rispetto a quelle definite da Conte (1 giugno) saranno decise via via dalle singole regioni in base all’andamento della curva dei contagi.