Salute

Muffa sui muri: ecco i rimedi e metodi più efficaci per eliminarla

L’estate si avvicina sempre più e di conseguenza le giornate iniziano a diventare calde, afose ed umide. Ciò può causare dei problemi alla tua abitazione, in particolare quello della muffa sui muri.

Infatti, l’umidità presente nell’aria può portare alla formazioni di muffa sulle pareti della tua casa, e tale situazione, oltre a essere fortemente antiestetica con la comparsa di macchie sui muri, può essere pericolosa anche per la salute. L’eccessiva esposizione alla muffa, infatti, può causare affaticamento fisico, dolori e rigidità muscolare, stanchezza  e debolezza in generale.

Sono numerose le soluzioni che puoi applicare per risolvere in breve tempo questo problema molto diffuso e pericoloso della muffa in casa.

Puoi scegliere se adottare metodi biologici, con prodotti quindi reperibili in natura, o usare specifici prodotti chimici, che hanno al loro interno ingredienti in grado di eliminare efficacemente la muffa: vediamo ora quali sono i rimedi più efficaci per rimuovere la muffa dai muri.

Prodotti antimuffa

Candeggina

Composta dall’ipoclorito di sodio, ha come uso più comune quello di essere uno sbiancante e disinfettate, pertanto la puoi utilizzare efficacemente contro la muffa sulle pareti. Bisogna prestare però alcune accortezze. La candeggina tende a sbiancare anche i colori, pertanto va utilizzata solo su muri bianchi. Inoltre, avendo un alto potere irritante, è consigliato indossare dei guanti ed una mascherina di protezione. Per rimuovere la muffa è necessario spruzzare il prodotto sulle parti macchiate dalla muffa, lasciarlo agire per qualche minuto e poi passarci un panno asciutto rimuovendo gli ultimi residui rimanenti. Quando si svolge tale trattamento, è consigliato tenere aperte le finestre per lasciar passare aria e togliere l’odore sgradevole della candeggina.

Pittura antimuffa

Le pitture antimuffa sono speciali vernici in grado di combattere la formazione ed espansione delle muffe, in quanto evitano la formazione della condensa sui muri. Sono adatte sia per interni che esterni, ed inoltre possono essere coperte con vernici “classiche” nel caso in cui si voglia una colorazione personalizzata dell’ambiente. Si tratta di una soluzione ideale se hai problemi di muffa sui muri e allo stesso tempo vuoi rinnovare gli ambienti; se vuoi saperne di più, puoi trovare maggiori informazioni in questo articolo di eterra.it sulle pitture antimuffa.

Metodi naturali contro la muffa

Aceto

Si tratta di un trattamento completamente naturale, che può essere applicato su qualsiasi parete ed anche su mobili colpiti particolarmente dall’umidità. E’ necessario innanzitutto che crei una miscela con aceto ed acqua, e la inserisci in uno spray. Devi dunque spruzzarla abbondantemente sulle parti dove è presente la muffa, aspettare che agisca e poi passare un panno morbido. In caso la macchia tende a resistere, conviene che usi direttamente l’aceto completo, senza diluirlo. Anche questa sostanza, come la candeggina, emana un odore molto sgradevole, pertanto è necessario lasciar aperte le finestre per qualche ora.

Tea Tree Oil

Chiamata anche con il nome di olio essenziale di melaleuca, è un’erba molto utile non solo dal punto di vista cosmetico, per i suoi benefici alla pelle, ma anche come detergente naturale e per eliminare la muffa. Devi mescolare 100 ml di aceto con 12 gocce di questo prodotto e poi vaporizzare il tutto sulla parete colpita dalla muffa. Dopo 10 minuti, puoi passare un panno per pulire i residui o anche una spazzola, per macchie più resistenti. Se vuoi aumentare ancor più il potere sbiancante e disinfettante del Tea Tree Oil si può aggiungere qualche goccia di limone.

Bicarbonato

E’ un prodotto naturale molto utilizzato in casa per la pulizia, visto le sue numerose proprietà antibatteriche, sbiancanti e disinfettati. Pertanto, lo puoi applicare anche per eliminare la muffa dalle pareti. Si può usare singolarmente o creando una miscela con altri prodotti, per esempio con acqua, aceto, olio di limone ed olio di lavanda. Dopo che l’hai applicato sul muro colpito dall’umidità, non resta che attendere qualche ora ed passare un panno per rimuovere i residui. Il bicarbonato non è solo un modo per eliminare la muffa, ma anche per prevenirla, motivo per cui lo puoi spruzzare periodicamente proprio per evitare a priori la comparsa di questo fastidioso problema.