Attualità

Guadagnare con i Bitcoin: quali sono le tecniche da seguire

Ci sono dei motori di mercato che incidono sull’andamento del prezzo dei bitcoin. Questi sono però soltanto alcuni degli elementi esterni che condizionano la criptovaluta più popolare al mondo. Alcuni fattori più di altri influenzano la tendenza dei bitcoin così come si può apprendere consultando piattaforme dedicate come https://it.bitcoinscycle.com/.

Chi vuole guadagnare soldi con i bitcoin usa un approccio speculativo ma non solo. Un’opportunità è il mining che è il modo in cui i bitcoin sono cresciuti di valore tradizionalmente. Per chi è interessato alla criptovaluta guadagnare bitcoin tentando di minare può essere una professione. Come si estraggono bitcoin? Si possono comprare e vendere bitcoin con il Bitcoin Banker. Per estrarre bitcoin bisogna trovare la giusta ‘potenza’ per aprire la cassaforte in cui è contenuto il segreto dietro la valuta. Si tratta di attaccare con la tecnica del brute force una batteria di dati protetta da crittografia basata sull’algoritmo SHA-256. L’operazione sarebbe accessibile per tutti. Ma il mining di bitcoin in realtà non è per tutti. Bisogna disporre di una forza che i computer tradizionali spesso non possono garantire. Se i computer sono in grado di garantire questa potenza ciò potrebbe comportare un costo energetico piuttosto elevato. Guadagnare bitcoin minando può implicare distruggere il computer o consumare così tanta energia da annullare il guadagno di bitcoin. Per questo molti investitori guadagnano senza fare mining.

Non esiste un modo unico per guadagnare bitcoin. Esistono almeno quattro modi per guadagnare bitcoin senza mining ad iniziare dal Pay Per Action (PPA). Il cliente viene pagato in bitcoin per eseguire un’azione in grado di presentare le caratteristiche più diverse. È infatti possibile guadagnare bitcoin registrandosi o scaricando. C’è il Pay per Play (PPP). L’utente viene pagato in bitcoin per giocare online. Poi Paid To Click (PTC). La persona viene pagata in bitcoin per visualizzare banner pubblicitari. E Faucet (o rubinetti). L’utente viene pagato in millesimi di BTC per trovare la soluzione a un captcha semplice.

Se l’obiettivo è partecipare al sistema bitcoin, allora è meglio seguire i canali ufficiali. Di norma i pagamenti in bitcoin sono scelti da società che sono attive online. Tuttavia, il fenomeno si sta espandendo, si dovrebbe sempre considerare che coloro che sperimentano pagamenti con bitcoin rappresentano una quota di minoranza del totale. Come tutti i tipi di investimenti, il bitcoin non esula dalla regola secondo cui non vi sono investimenti a rischio zero. Chi sceglie di fare trading con i bitcoin deve tener conto della possibilità di perdere tutto il suo capitale. La prudenza quindi non è mai troppa.