Attualità

Elefantessa morta dopo aver mangiato un ananas imbottito di petardi: è successo nel Kerala

L’India vanta la più grande popolazione mondiale di elefanti asiatici, specie in via di estinzione. Gli episodi di conflitto tra uomo e animale non sono rari. Infatti gli elefanti si avvicinano spesso agli insediamenti umani a caccia di cibo. Ma le barbarie non hanno nulla a che vedere con questi conflitti. Un’elefantessa incinta è stata trucidata dopo essere uscita dal Parco Nazionale della Silent Valley.

L’elefantessa è morta in Kerala dopo avere mangiato un ananas imbottito di petardi. Le immagini dell’animale in fin di vita mentre cerca riparo in un fiume sono state postate da un ufficiale forestale che ha partecipato ai tentativi di soccorso e hanno fatto il giro del mondo. “Scusa sorella” ha scritto su Facebook Mohan Krishnan, l’agente che ha assistito alla morte dell’elefante e scattato le foto. “Con la bocca e la lingua distrutte dall’esplosione, camminava affamata senza riuscire a mangiare. Ma forse essere stata più preoccupata per la salute del cucciolo dentro di sé che per la sua fame”.

L’atto di estrema crudeltà ha scosso non solo l’India

Secondo quando riportano i media locali e l’agenzia Reuters, sono in corso indagini per appurare l’accaduto e trovare i colpevoli. Le autorità hanno riferito che l’incidente è avvenuto nel distretto di Palakkad, nello stato del Kerala, nell’India meridionale, vicino a terreni agricoli dove altre volte contadini hanno usato il metodo di imbottire la frutta con i petardi per tenere lontani gli elefanti e altri animali selvatici dai raccolti. I responsabili potrebbero essere accusati di crudeltà verso gli animali per cui sono previste sia multe che pene più severe.

Un episodio simile era già successo il mese scorso. Un’altra elefantessa era stata trovata con gravi ferite alla bocca in un vicino distretto ed era poi deceduta. “Il governo centrale ha preso molto sul serio l’uccisone di un elefante a Mallapuram, Kerala” ha scritto su Twitter il ministro dell’Ambiente, Prakash Javadekar. “Non lasceremo nulla di intentato per indagare correttamente e catturare i colpevoli. Dare da mangiare petardi e uccidere non rientra nella cultura indiana”.