Salute

Le zanzare sono il vero tormento dell’estate: come contrastarle

Per tutti le zanzare sono il vero tormento dell’estate. Il maggiore desiderio sarebbe eliminarle. Le zanzare femmina sono insetti ematofagi, succhiano il sangue, e rappresentano il nemico. Invece i maschi sono innocui, si nutrono di nettare. La puntura di zanzara causa un pomfo che induce un intenso prurito dovuto al rilascio di istamina nel corpo in risposta alla saliva che la zanzara inietta per evitare che il sangue coaguli, mentre se ne nutre. L’istamina stimola una reazione allergica locale, con la dilatazione dei capillari del derma e quindi la formazione di un’area arrossata e gonfia. La gravità della reazione dipende molto dalla sensibilità individuale, ci sono persone che presentano pomfi enormi dopo una puntura e persone con lesioni appena percettibili.

Alcune persone attirano le zanzare come una calamita, mentre altre quasi le respingano. I motivi sono diversi. Per esempio si è visto che le zanzare, come altri insetti, sono attratte dall’odore, complice un apparato olfattivo ben sviluppato. Amano inoltre chi ha un’epidermide più sottile e una pelle più idratata e morbida. Ma anche una temperatura corporea leggermente superiore le attrae, come può accadere mentre si fa attività fisica o se si bevono alcolici. Tra le vittime predilette ci sarebbero poi i diabetici, forse per il sangue dolce.

Per quanto riguarda i colori, i più attrattivi per le zanzare sarebbero il nero, il rosso e il blu, mentre gli abiti chiari fungerebbero meno da fanalini. È possibile difendersi coprendosi, ma anche usando repellenti per insetti su abiti e zone esposte. Se si vuole optare per una soluzione più naturale, si può usare la vitamina B1 o tiamina. Assunta per bocca, con gli alimenti o integratori, questa sostanza viene eliminata con il sudore, al quale dà un odore che pare poco gradito alle zanzare. Validi alleati negli ambienti domestici sono poi le zanzariere e l’aria condizionata, visto che il fresco è un deterrente all’ingresso in casa.