Bellezza

Consigli beauty: perché è importante seguire l’ordine di applicazione dei prodotti

È davvero importante seguire un ordine nell’applicazione dei prodotti cosmetici sul proprio viso? C’è differenza se si applica prima il siero della crema notte o viceversa? La risposta è un chiaro sì: vediamo perchè, affidandoci all’esperienza del marchio di cosmetica naturale Jolì Cosmetica.

In poche parole: potresti anche avere i prodotti per la cura della pelle più sorprendenti del mondo, ma se questi venissero applicati nell’ordine sbagliato non riusciresti ad ottenere il massimo dei benefici e dei risultati desiderati.

Quale ordine seguire prima di coricarsi

Qual’è dunque l’ordine giusto da seguire? Di seguito ti consigliamo un esempio di beauty routine efficace e sicura, data dall’associazione di alcuni trattamenti cosmetici che abbiamo selezionato, per un’azione sinergica:

Struccare: se sul viso sono già presenti tracce di trucco, crema solare o altri prodotti, il primo passo è costituito da una prima pulizia di base. Si può effettuare ad esempio con acqua micellare, olio detergente, crema o latte detergente, gel detergente. La pulizia del viso è un’abitudine di fondamentale importanza per il benessere della pelle: per questo è essenziale scegliere con cura il detergente più appropriato alla propria cute.

Pulire a fondo (una volta a settimana): una volta rimosse le impurità di superficie, è il momento di depurare in profondità la pelle, ad esempio con Jolì Maschera. La formulazione Jolì prevede una maschera detox con estratto di cellule staminali di mela, d’uva rossa e olivo, queste ultime provenienti da agricolture bio certificate. Può essere applicata la notte prima di coricarsi, in alternativa alla crema notte, o il mattino dopo la detersione: va tenuta in posa per circa trenta minuti, il tempo giusto per la colazione o per prepararsi prima di uscire, per poi passare al risciacquo. L’azione specifica di Jolì Maschera accentua il lavoro di detossificazione cutanea che la pelle già mette in atto durante la notte, aumentandone l’idratazione e l’elasticità. Questo passaggio assicurerà di non lasciare residui cremosi o oleosi sulla pelle, rimuovendone ogni traccia; ripristinerà il pH della tua pelle e la preparerà per i prossimi prodotti.

Idratare di giorno: a questo punto, è ora opportuno applicare la propria crema viso preferita, meglio se naturale, più adatta alla propria cute. Jolì Siero, con estratto di cellule staminali della mela e altri ingredienti bio certificati, offre un’esclusiva formulazione multifunzione e antiage che regala molti benefici: applicato quotidianamente, questo prezioso siero favorisce una pelle sana e luminosa ed inoltre protegge anche dai raggi UV e dal foto invecchiamento, grazie all’acido ialuronico a doppio peso molecolare e al Coenzima Q10.

Nutrire di notte: prima di coricarsi, è bene ripetere la pulizia (punto 1-2) e, successivamente, affidarsi alle cure di un’ottima crema per la notte. In questo modo, lasceremo agire gli agenti nutritivi nel momento del riposo, assicurandoci un’efficace beauty routine anche finchè dormiamo. Jolì Crema Notte, con acido ialuronico a doppio peso molecolare, ha un elevato effetto nutriente, allo scopo di rigenerare la pelle e riparare i danni subiti di giorno da stress, inquinamento ed agenti atmosferici. Inoltre, gli estratti di Elicriso e Margherita rilasciano un effetto detossificante sulla cute: al risveglio, la pelle sarà riposata e nutrita a fondo e apparirà di un colorito luminoso ed uniforme.

Possibili conseguenze di una scorretta Beauty Routine

Quando non segui l’ordine corretto di applicazione dei tuoi cosmetici per la cura della pelle, come l’esempio sopra riportato, il rischio è di diminuirne l’efficacia.

  • I prodotti potrebbero non penetrare efficacemente. Questo è un problema che si può riscontrare ad esempio se stai applicando cosmetici leggeri, fluidi o a base di acqua sopra quelli più spessi, cremosi o oleosi. I prodotti più ricchi formeranno una barriera sulla pelle, che impedirà agli elementi idratanti successivamente applicati di essere trasferiti completamente nella cute.
  • Se solo una parte dei principi nutritivi riescono a penetrare correttamente nella tua pelle, significa che non otterrai tutti i benefici offerti dalla formulazione completa. Laddove determinati ingredienti attivi devono essere applicati in diversi momenti l’uno dall’altro, utilizzarli insieme può limitarne o disattivarne l’efficacia: ecco che la tua routine non sarà così efficace come dovrebbe essere.
  • I cosmetici tradizionali, se male applicati, potrebbero a lungo andare irritare la tua pelle: questo succede invece più raramente con i cosmetici naturali, come quelli di Jolì Cosmetica, che risultano quasi sempre privi di effetti collaterali, per la maggior parte delle pelli. Tuttavia, in generale è buona norma ricordare che l’uso corretto delle creme di bellezza per il viso, anche naturali, massimizza i benefici ed evita spiacevoli inconvenienti, regalando una pelle radiosa a lungo termine. Ad esempio, l’applicazione di sieri va sempre effettuata prima degli oli, per consentire all’acqua contenuta nei primi di idratare a sufficienza. Oppure è bene non sovrapporre una crema solare a sieri, creme e oli per non interferire con il grado di protezione dai raggi solari.

Seguire una corretta routine di bellezza è il primo passo per prenderti cura della tua pelle in modo efficace: diventa tanto fondamentale quanto la scelta dei cosmetici più appropriati per la tua cute, meglio se naturali e certificati.